Frigoristi: „Una forza lavoro qualificata è sinonimo di qualità!"

L'importanza della formazione professionale e della formazione continua sono state al centro dell'assemblea annuale dei Frigoristi lvh.apa. Tra gli ulteriori argomenti all'ordine del giorno, l'imminente attuazione del regolamento sui gas fluorurati, la certificazione PED ed il nuovo manuale degli impianti: tematiche piuttosto significative per la categoria, su cui i presenti hanno potuto apprendere importanti informazioni anche grazie alla relazione dell'esperto di Assofrigoristi Enrico Tisatto.

„Abbiamo bisogno di forza lavoro qualificata - con queste parole il presidente dei Frigoristi lvh.apa Christian Ungerer ha aperto l'assemblea annuale della propria sezione di mestiere -. Il futuro delle nostre aziende dipende da lavoratori adeguatamente formati ed in grado di garantire elevati standard qualitativi ai nostri prodotti ed ai nostri servizi." Un obiettivo per il cui raggiungimento il presidente ha evidenziato anche l'importanza dei campionati dei mestieri kaeltetechniker jv_800Worldskills Italy, che si svolgono ogni due anni alla fiera di Bolzano: "Oltre a garantire una solida formazione, questa tipologia di eventi consente di implementare anche la competenza nei rispettivi mestieri e la competitività dei nostri giovani apprendisti – ha aggiunto Ungerer. Lo stesso presidente ha inoltre annunciato che per il 2015 è stato deciso di creare un gruppo di esperti e maestri di settore, incaricato di migliorare ulteriormente la formazione degli apprendisti. Per il nuovo anno è inoltre in programma l'attuazione del regolamento sui gas fluorurati e della certificazione PED, così come del nuovo manuale degli impianti. Tematiche assai importanti per la categoria, che sono state affrontate per l'occasione da Enrico Tisatto di Assofrigoristi, l'associazione nazionale dei Frigoristi. Sempre per quanto concerne il 2015, sono in programma anche corsi di formazione continua sui temi della liquidità e della pianificazione finanziaria. Altro argomento di grande rilevanza quello della formazione continua di settore, idonea per approfondire cruciali conoscenze e competenze tecniche. Per l'organizzazione di questi corsi specifici è stata introdotto un nuovo ed apposito comparto all'interno dell'officina della formazione di lvh.apa. Reinhard Ambach, vice presidente del gruppo Installazione & Facility di lvh.apa, ha speso parole di riconoscenza per i rappresentanti della sezione di mestiere dei Frigoristi: "Le numerose attività svolte dalla sezione di mestiere garantiscono un importante valore aggiunto per i nostri soci – ha esclamato con soddisfazione. Lo stesso Ambach ha quindi fornito rilevanti informazioni sul listino indicativo dei prezzi, sull'Ente Bilaterale per l'artigianato e su Sanifond, sottolineando in particolare i vantaggi esistenti per gli artigiani. Nel corso dell'assemblea il presidente Ungerer ha infine comunicato l'intenzione di ritirarsi dal proprio incarico nel corso dei primi sei mesi dell'anno. Quella di ricoprire il ruolo in oggetto soltanto per la prima metà della legislatura era del resto una volontà espressa dal presidente già al momento della propria elezione due anni or sono. Da qui la volontà di provvedere ad un passaggio di consegne e l'invito a tutti gli interessati di farsi avanti presso la relativa consulta di mestiere, proponendo la propria persona o in alternativa candidati motivati e ritenuti adeguati a ricoprire l'incarico in oggetto.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.