Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Tracciare la rotta per il futuro: riunione del gruppo comunale degli artigiani di Chienes

Tracciare la rotta per il futuro: riunione del gruppo comunale degli artigiani di Chienes

24/03/2025 |

La riunione del gruppo comunale di lvh.apa a Chienes ha offerto una retrospettiva completa dei progetti passati e allo stesso tempo si è concentrata sulle sfide e le opportunità future per l'artigianato locale.

Durante l'evento, il presidente comunale di lvh.apa Ulrich Weger ha valutato positivamente le ultime iniziative, tra cui la campagna di segnaletica nella zona artigianale, realizzata in collaborazione con il Comune. Questo progetto sottolinea l'importanza di una stretta collaborazione tra imprese e amministrazione per creare condizioni quadro ottimali per le imprese artigiane.

Un punto centrale dell'incontro è stata la presentazione delle attività circondariali da parte del presidente del circondario lvh.apa Davide Complojer. Questi ha ricordato eventi di successo come “Meet & Greet”, l'assemblea distrettuale ad Anterselva, la “KidsAcademy” e lo “Skillsday”. Allo stesso tempo, Complojer ha lanciato un appello ai soci affinché partecipino attivamente alle prossime elezioni comunali per rappresentare gli interessi dell'artigianato a livello politico.

In vista del futuro, è stato dato particolare risalto a “Abenteuer Handwerk” ("Avverntura Artigianato"), il più grande progetto del 2025. L'evento, che si svolgerà a maggio, mira a far conoscere ai giovani l'ampia gamma di opportunità di carriera nell'artigianato. Complojer ha invitato tutti i presenti a partecipare attivamente alla definizione di questo importante progetto per i giovani talenti.

Ester Demetz, responsabile dell'ufficio lvh.apa per i mestieri e i circondari, ha fornito informazioni su temi di attualità e ha sottolineato l'ampia gamma di servizi specializzati offerti dall'associazione sia a livello circondariale che provinciale. Demetz ha incoraggiato i soci a sfruttare maggiormente queste opportunità.

Ci sono state novità anche a livello comunale: l’assessore comunale Matthias Falkensteiner ha spiegato che sta per essere adottato il piano di sviluppo comunale. È particolarmente gradita l'inclusione di ulteriori aree per l'insediamento di imprese artigianali, che miglioreranno ulteriormente le prospettive future dell'economia di Chienes. Falkensteiner ha inoltre elogiato l'alta qualità e la forza innovativa delle aziende locali.

Un momento significativo dell'incontro sono state le dimissioni del presidente comunale di lvh.apa Ulrich Weger, che sta riorganizzando la sua carriera. Weger è stato ringraziato calorosamente per il suo impegno pluriennale. Lukas Leimegger, attuale vicepresidente comunale di lvh.apa, assumerà ora la guida del gruppo comunale fino alle nuove elezioni che si terranno regolarmente nel 2028.

Con un mix di sguardo al passato, pianificazione del futuro e decisioni di natura personale, la riunione del gruppo comunale ha dimostrato ancora una volta l'importanza dell'artigianato come motore economico e di innovazione per Chienes.

 

Nella foto (da sinistra): Davide Complojer (Presidente del circondario lvh.apa), Lukas Leimegger (Presidente comunale lvh.apa), Ulrich Weger (Presidente comunale uscente) e Matthias Falkensteiner (Assessore comunale) – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Tracciare la rotta per il futuro: riunione del gruppo comunale degli artigiani di Chienes