Consegna del premio Economia Alto Adige 2025
23/05/2025 |
Nel salone d'onore del Palazzo Mercantile sono state recentemente premiate con il Premio Economia Alto Adige 24 aziende altoatesine con oltre 50 anni di attività.
I riconoscimenti, consegnati dal Presidente della Camera di Commercio Michl Ebner e dal Vicepresidente della Provincia Marco Galateo, premiano le aziende che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e alla stabilità dell'Alto Adige. Due di queste provengono dal settore artigianale e vantano storie aziendali particolarmente degne di nota.
La libreria universitaria A. Weger di Bressanone vanta una storia lunga e quasi unica: l'azienda è stata fondata nel 1550 da Donatus Faetius, che ha anche stampato il primo libro in Alto Adige, e da 475 anni è sinonimo di continuità culturale, qualità editoriale e resilienza economica.
È stata premiata anche la Gaidra Kunstweberei di La Valle, che da 55 anni lavora con precisione artigianale fibre naturali come cotone e lino. L'azienda è un esempio di regionalità vissuta, produzione sostenibile e design tessile di alta qualità nella regione alpina.
“Aziende di lunga data come queste offrono molto più della semplice stabilità economica. Garantiscono posti di lavoro, formano personale e assumono responsabilità culturale”, ha affermato il Vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak. ‘Il loro lavoro merita non solo riconoscimento, ma anche apprezzamento politico e sociale’.
Foto 01: Il Vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak con le aziende artigiane premiate © HK Bozen/Seehauser
Foto 02: Universtitätsbuchhandlung A. Weger © HK Bozen/Seehauser
Foto 03: Gaidra Kunstweberei © HK Bozen/Seehauser
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
