Consegna del premio Economia Alto Adige 2025
Nel salone d'onore del Palazzo Mercantile sono state recentemente premiate con il Premio Economia Alto Adige 24 aziende altoatesine con oltre 50 anni di attività.
I riconoscimenti, consegnati dal Presidente della Camera di Commercio Michl Ebner e dal Vicepresidente della Provincia Marco Galateo, premiano le aziende che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e alla stabilità dell'Alto Adige. Due di queste provengono dal settore artigianale e vantano storie aziendali particolarmente degne di nota.
La libreria universitaria A. Weger di Bressanone vanta una storia lunga e quasi unica: l'azienda è stata fondata nel 1550 da Donatus Faetius, che ha anche stampato il primo libro in Alto Adige, e da 475 anni è sinonimo di continuità culturale, qualità editoriale e resilienza economica.
È stata premiata anche la Gaidra Kunstweberei di La Valle, che da 55 anni lavora con precisione artigianale fibre naturali come cotone e lino. L'azienda è un esempio di regionalità vissuta, produzione sostenibile e design tessile di alta qualità nella regione alpina.
“Aziende di lunga data come queste offrono molto più della semplice stabilità economica. Garantiscono posti di lavoro, formano personale e assumono responsabilità culturale”, ha affermato il Vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak. ‘Il loro lavoro merita non solo riconoscimento, ma anche apprezzamento politico e sociale’.
Foto 01: Il Vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak con le aziende artigiane premiate © HK Bozen/Seehauser
Foto 02: Universtitätsbuchhandlung A. Weger © HK Bozen/Seehauser
Foto 03: Gaidra Kunstweberei © HK Bozen/Seehauser
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!



