Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Artigianato di Varna: un solido pilastro economico a livello locale
News

Artigianato di Varna: un solido pilastro economico a livello locale

10/03/2022 |

Il gruppo comunale lvh.apa di Varna ha guardato con soddisfazione all’ultimo anno. In occasione della recente assemblea i rappresentanti del settore hanno riassunto l’attività svolta ed hanno fissato alcune priorità per il 2022.

Il presidente comunale lvh.apa di Varna e presidente circondariale lvh.apa di Bressanone Siegfried Unterweger ha ripercorso un anno impegnativo ma positivo in occasione della recente assemblea del paese. “L’artigianato locale costituisce un operatore forte ed un pilastro economico di valore a livello locale – ha affermato l’operatore economico -. Il nostro settore non si limita a garantire posti di lavoro e formativi, ma è anche decisivo per la fornitura di vicinato. Ringrazio tutti voi ed il comune per l’ottima collaborazione su cui possiamo contare.”

L’amore per la sostenibilità
L‘associazione degli artigiani altoatesini ha posto alcuni importanti obiettivi per il 2022, affidandosi al motto #responsabilità sostenibile. Basti pensare al primo percorso formativo altoatesino sulla sostenibilità e ad ulteriori iniziative chiamate a valorizzare la sostenibilità nell’artigianato. “Per noi è importante trattare la tematica non soltanto da un punto di vista ecologico, ma anche evidenziare gli aspetti sociali ed economici – ha sottolineato il vice presidente di lvh.apa Hannes Mussak -. Lavori che coinvolgono più generazioni o la formazione dei giovani sono aspetti sostenibili così come lo è l’utilizzo di materiali che non danneggiano l’ambiente.” Concetti che sono stati inseriti anche nella campagna Generation H, con cui l’associazione intende coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani verso le opportunità formative e lavorative esistenti nell’artigianato.

Tra Consiglio provinciale e politica comunale    
Il consigliere provinciale Gert Lanz si è reso protagonista di un intervento su diverse tematiche attuali per l’artigianato trattate di recente in Consiglio Provinciale, tra cui il programma di sviluppo comunale, i contributi per il settore, le abitazioni di servizio e gli alloggi in favore dei dipendenti. Il sindaco Andreas Schatzer ha viceversa fornito una panoramica sui progetti attualmente in essere a livello comunale, tra cui il trasferimento delle linee ad alta tensione, la circonvallazione e la trivellazione prevista nell’ambito del riscaldamento geotermico. Il primo cittadino ha infine ribadito come il comune presti particolare attenzione alla suddivisione in lotti e lavorazioni quando effettua l’assegnazione dei lavori pubblici.

Vantaggi e consulenza
Tra i relatori della serata anche i collaboratori lvh.apa Verena Dalceggio e Patrick Eccel. La prima ha chiarito i vantaggi derivanti dallo status di socio, mentre il secondo ha riassunto le novità a livello fiscale e di diritto del lavoro. L’assemblea si è conclusa con un brindisi di buon auspicio per il futuro.

Nella foto (da sinistra): Andreas Schatzer, Siegfried Unterweger, Gert Lanz, Hannes Mussak, Mair Franz, Filippi Martin, Mitterutzner Peter, Benjamin Oberrauch, Unterleitner Günther e Irsara Richard.

Hai altre domande?
1
/
1
Artigianato di Varna: un solido pilastro economico a livello locale