Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Un sostegno per l’ottenimento delle patenti

Un sostegno per l’ottenimento delle patenti

03/02/2023 |

Le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliono ottenere una patente di guida in qualità di autisti di camion o autobus riceveranno in futuro un contributo. A deciderlo è stato il Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile.

La mancanza di autisti nel campo dei trasportatori di merci e delle ditte di autobus rappresenta da tempo una problematica significativa. A più riprese le sezioni di mestiere dei Trasportatori di merci e degli Autonoleggiatori hanno avuto modo di attivarsi per ottenere delle condizioni più attrattive in ambito formativo. Tra i punti più significativi anche un sostegno economico per l’ottenimento di una patente professionale. E proprio in questo campo entrambi i settori possono ora respirare. Di recente il Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile ha infatti deciso l’introduzione di un fondo utile per garantire un supporto di valore ai giovani che intendono ottenere la patente per autista di mezzi pesanti o autobus. “Questo sostegno costituisce uno strumento importante per rendere il mestiere di autista più accessibile ed attrattivo per i giovani – ha affermato il presidente degli Autonoleggiatori lvh.apa Hansjörg Thaler.

Il bonus può essere richiesto da cittadini italiani ed europei con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni nell’arco temporale che va dal 1° marzo 2022 al 31 dicembre 2026. Ulteriore condizione, la volontà di ottenere una o più delle patenti disponibili (si veda il box in basso) tra il 1° luglio 2022 ed il 31 dicembre 2026.

Il contributo prevede la copertura dell'80% delle spese sostenute fino ad un importo massimo di 2.500 Euro e fino all'esaurimento delle risorse messe a disposizione per il fondo. La domanda deve essere presentata sulla piattaforma ad hoc messa a disposizione sul sito del Ministero dei Trasporti. La piattaforma è disponibile da ieri per le autoscuole (che devono essere accreditate) e dal 13 febbraio per chi vuole ottenere la patente di guida al seguente link: https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/.

Il contributo può essere utilizzato per coprire i costi relativi alle seguenti patenti:

Patente di guida C1: veicoli a motore (esclusi gli autobus) fino a 8+1 posti, di peso compreso tra 3.500 kg e 7.500 kg, con o senza rimorchio fino a 750 kg.

Patente C1+E: veicoli a motore (esclusi gli autobus) della categoria C1 con un rimorchio di peso superiore a 750 kg o della categoria B e un rimorchio di peso superiore a 3.500 kg, a condizione che la massa complessiva della combinazione non superi i 12.000 kg.

Patente di guida C: veicoli a motore (esclusi gli autobus) fino a 8 + 1 posti a sedere di peso superiore a 3.500 kg, con o senza rimorchio fino a 750 kg.

Patente di guida C+E: veicoli complessi, composti da un veicolo trainante della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio con massa complessiva autorizzata superiore a 750 kg.

Patente D1: tutti gli autobus fino a 16+1 posti, anche con rimorchio fino a 750 kg.

Patente di guida D1+E: autobus fino a 16+1 posti, con rimorchio superiore a 750 kg (autobus con rimorchio o autosnodati).

Patente D: tutti gli autobus con più di 8+1 posti a sedere, anche con rimorchio fino a 750 kg.

Patente di guida D+E: tutti gli autobus con più di 8+1 posti a sedere, con rimorchio superiore a 750 kg (autobus con rimorchio o autosnodati).

CQC: Carta di qualificazione del conducente.

Nella foto: Sostegni per le patenti – Foto: Shutterstock

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Un sostegno per l’ottenimento delle patenti