Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > SkillsDay a Lana: gli studenti toccano con mano il mondo dell'artigianato

SkillsDay a Lana: gli studenti toccano con mano il mondo dell'artigianato

07/10/2025 |

Segare, martellare, scavare, tagliare i capelli: oggi, nel bel mezzo di una giornata scolastica, gli studenti di Lana hanno potuto sperimentare in prima persona il mondo dell'artigianato. L'iniziativa di orientamento professionale è stata organizzata dal gruppo comunale lvh.apa.

Nel cortile della scuola media di Lana oggi era si segava, si martellava, si murava, si tagliavano capelli, si misurava e si scavava a più non posso. Durante lo SkillsDay del gruppo comunale lvh.apa di Lana, 161 studenti di otto classi terze hanno potuto sperimentare attivamente l'entusiasmante mondo dell'artigianato.

Presso le numerose postazioni interattive, i giovani hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova personalmente, sperimentando attività pratiche che spaziavano dalla messa in piega alla posa di piastrelle, fino alla guida di un escavatore. All’iniziativa di orientamento professionale hanno partecipato complessivamente 16 aziende di Lana e dintorni: Parth Andreas (tecnico HLS), Nature Lifestyle di Sheila Schwienbacher sas (parrucchiera ed estetista), Spenglerei Husnelder (lattoniere edile e decorativo), Müller Thomas Sascha sas (carrozziere), Tanja Breitenberger Isoliertechnik (specialista in isolamenti per impianti), Höllrigl srl (marmista), Tischlerei Weiss (falegname), Vieider Hannes (piastrellista), Schwienbacher Erdbewegungen (impresa di movimento terra e scavi), Hofer Markus srl (posatore di pavimenti), Winkler srl (costruttore di piscine e tecnico HLS), WEGA Technik srl (elettrotecnico), Unterholzner S. & D. srl (impresa edile e muratore), Gamper Dach sas (copritetto), Braun srl e Alexander Schötzer (maestro falegname e carpentiere).

La presidente comunale di lvh.apa Renate Husnelder si è detta entusiasta del successo della giornata: "È stato bello non solo vedere con quanto interesse e motivazione gli studenti hanno affrontato i compiti assegnati, ma anche osservare con quanto entusiasmo e pazienza i nostri artigiani hanno spiegato le singole fasi di lavoro. Solo così è possibile offrire alle ragazze e ai ragazzi una visione reale del mondo dell'artigianato. "

Husnelder ha elogiato in particolare la collaborazione senza complicazioni con il distretto scolastico di Lana, in particolare l'insegnante Maria Baumgartner, che ha sostenuto l'organizzazione dell'iniziativa degli artigiani fin dall'inizio.

“Un grande ringraziamento va a tutto il corpo docente che ha sostenuto lo SkillsDay. Iniziative come questa dimostrano quanto possa essere attuale l’orientamento professionale”. Lo SkillsDay di Lana ha dimostrato ancora una volta che l’artigianato ha un futuro e offre ottime prospettive.

Foto: Ragazzi in azione durante lo SkillsDay a Lana © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio