UPAA-Assemblea generale 2025 – Nuovi progetti e iniziative
29/04/2025 |
L'assemblea generale dell'Unione Professionale Altoatesina dell'Automobile (UPAA) si è svolta di recente presso lvh.apa, dove si sono riuniti circa 66 soci.
Durante l’assemblea, il direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha dato il benvenuto ai presenti e ha sottolineato l'eccellente collaborazione tra lvh.apa e l'UPAA.
Il Presidente dell'UPAA Manfred Huber si è detto ottimista: “La rete Blauschild può ora raccogliere i frutti che sono stati seminati negli ultimi anni”. In particolare, la collaborazione con il Gruppo Alperia e il settore medico è stata un successo completo. La rete Blauschild è responsabile della riparazione e della manutenzione delle flotte di veicoli di queste grandi aziende in tutto l'Alto Adige. Un prerequisito per il successo di questi progetti era la fatturazione centralizzata, che ora è stata istituita presso l'ufficio dell'UPAA.
Un tema centrale dell'assemblea è stata la continua carenza di apprendisti e dipendenti, che l'UPAA sta affrontando con campagne pubblicitarie su larga scala in tutto l'Alto Adige. La promozione dell'apprendistato rimane una parte importante dell'orientamento strategico dell'UPAA.
Merita una menzione speciale l'evento Blue Ride al Safety Park nel maggio dello scorso anno, che è stato celebrato come un momento importante. 120 giovani hanno avuto l'opportunità di sperimentare da vicino l'industria automobilistica, partecipando a una sfida di cambio gomme, dipingendo un'auto con occhiali VR o con altre attività interattive. L'evento ha offerto anche un divertente programma di supporto con gare di go-kart, hamburger gratuiti e musica di un DJ, il tutto gratuitamente per i partecipanti. In totale sono pervenute ben 240 richieste di partecipazione, a fronte dei 120 posti disponibili, a dimostrazione del grande interesse per l’evento.
L’Amministratore delegato dell'UPAA, Mirko Quinz, ha riferito che il progetto di acquisto congiunto di materiali sta riscuotendo sempre più successo e offre ai soci notevoli vantaggi di prezzo al momento dell'acquisto. “Queste iniziative sono un vero valore aggiunto per le aziende e contribuiscono a ottimizzare i processi aziendali”, ha sottolineato Quinz.
Altri progetti interessanti sono ai blocchi di partenza per il 2025: oltre a un'analisi completa dei costi delle aziende di Blauschild, l'UPAA sta pianificando un nuovo audit delle officine per aumentare ulteriormente gli standard di qualità e rafforzare la competitività dei suoi soci.
Grazie a questi promettenti sviluppi e alla continua collaborazione tra soci e partner, l'UPAA si aspetta un altro anno ricco di progressi e innovazioni.
Nella foto (da sinistra): Il commercialista Dr. Alex Zanellato, l’Amministratore delegato dell'UPAA Mirko Quinz, il Presidente dell’UPAA Manfred Huber, il Vicepresidente dell’UPAA Dietmar Mock – Foto © SAG
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
