Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Primo confronto con il consigliere provinciale

Primo confronto con il consigliere provinciale

07/12/2023 |

I vertici di lvh.apa hanno incontrato di recente il neoeletto consigliere provinciale Hannes Rabensteiner presso la Casa dell’Artigianato di Bolzano. Le richieste delle imprese artigiane altoatesine dovranno esser sostenute insieme.

La giungla burocratica è una delle maggiori sfide per l’artigianato. Hannes Rabensteiner, neo consigliere provinciale e capomastro e muratore di Villandro, sottolinea la necessità di ridurre gli ostacoli burocratici quotidiani per le imprese. Soprattutto in considerazione della grave carenza di personale nell'amministrazione provinciale, egli vede l'opportunità di promuovere la riduzione della burocrazia e la semplificazione dei processi.

Rabensteiner ha recentemente incontrato il presidente di lvh.apa Martin Haller, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, il direttore di lvh.apa Thomas Pardeller e i vicedirettori Walter Pöhl e Thomas Hager per discutere proposte specifiche relative alla burocrazia e ad altre sfide attuali nel settore dell’artigianato. Ha sottolineato che le leggi esistenti - come quella che vieta di richiedere più volte i dati una volta che sono stati raccolti pubblicamente - dovrebbero essere applicate in modo coerente. La trasmissione ripetuta di dati personali o aziendali richiede molto tempo e dovrebbe essere evitata. L'onere per le imprese artigiane dovuto a costosi ostacoli burocratici è elevato e lvh.apa si batte da anni contro la crescente burocratizzazione. Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha sottolineato che l'obiettivo è semplificare i processi esistenti e non creare nuovi ostacoli burocratici.

Tra gli altri argomenti discussi durante l’incontro vi sono state le modalità per promuovere e ricompensare le persone disposte a lavorare. Le prestazioni devono essere premiate e la formazione dei giovani e l'orientamento professionale sono aspetti importanti. È inoltre necessario trovare soluzioni anche per quanto riguarda gli alloggi a prezzi accessibili. Si stanno attualmente elaborando misure concrete per portare avanti questi temi. Hannes Rabensteiner vorrebbe essere il punto di riferimento per l’artigianato altoatesino nella politica locale. In quest'ottica, il confronto regolare tra il consigliere provinciale e lvh.apa proseguirà e la rappresentanza degli interessi delle imprese artigiane altoatesine ne sarà rafforzata.

Nella foto (da sinistra): il direttore di lvh.apa Thomas Pardeller, Norbert Lang (presidente del gruppo locale lvh.apa di Funes), il presidente di lvh.apa Martin Haller, il consigliere provinciale Hannes Rabensteiner, il vicedirettore di lvh.apa Thomas Hager, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak e il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Primo confronto con il consigliere provinciale