Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Prezzi energetici in aumento. E ora?
News

Prezzi energetici in aumento. E ora?

18/02/2022 |

Webinar di lvh.apa Confartigianato Imprese

I prezzi in crescita nel campo dell’energia stanno mettendo sotto pressione le aziende. Non a caso sono stati oltre 200 gli associati lvh.apa che hanno preso parte al webinar “Prezzi energetici in aumento. E ora?“. Nell’occasione alcuni esperti hanno informato i presenti sulle cause che hanno portato ad un aumento esponenziale nei prezzi dell’energia, garantendo una valutazione attuale ed una previsione per il prossimo futuro. L’associazione ha deciso in questo modo di fornire un‘adeguata consulenza alle proprie aziende, in particolare rispondendo in diretta alle domande.

“L’enorme crescita dei prezzi energetici è destinata a minare la competitività delle aziende ed in particolare delle piccole realtà economiche – ha affermato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. L’obiettivo del nostro webinar è stato da un lato quello di informarsi con gli esperti provenienti dal comparto energetico sulle ragioni che hanno portato ad una simile crescita dei prezzi e dall’altro quello di volgere lo sguardo al futuro.”

Uno sguardo a tutto tondo

La dipendenza dai combustibili fossili, in Italia soprattutto dal gas, ed il contemporaneo aumento di domanda energetica sul mercato mondiale costituiscono le cause principali dell'enorme crescita dei prezzi dell'energia. L'Alto Adige non fa eccezione. I tre esperti Rudi Rienzner, direttore di Federazione Energia Alto Adige, Markus Federspieler, Corporate Sales Manager di Alperia, e Wolfram Sparber, direttore dell'Istituto per le energie rinnovabili dell'Eurac, si sono trovati concordi su questo aspetto. Al contempo, sempre secondo gli esperti, il recente aumento esponenziale dei prezzi dell'energia si stabilizzerà, ma i costi non torneranno al livello originale di prezzo.

Energie rinnovabili: dare forma ad un cambiamento sostenibile

Secondo gli esperti, il mercato verrà sgravato a medio termine se l'offerta di fonti di energia rinnovabile sarà aumentata in modo massiccio e, allo stesso tempo, la dipendenza dai principali combustibili fossili sarà ridotta. "È proprio in questo ambito che l'artigianato ha un ruolo particolarmente importante da svolgere – ha spiegato Sparber -. L’obiettivo deve essere il reperimento di soluzioni utili per un’evoluzione sostenibile verso fonti energetiche più rinnovabili.”

Al fianco degli associati

L’associazione lvh.apa Confartigianato Imprese è al fianco dei propri associati in tema di energia e relativi costi, in particolare con il proprio comparto legale. Attraverso accordi e convenzioni è infatti possibile risparmiare su questa tipologia di spese. “A tal proposito è importante verificare il singolo caso – ha affermato il responsabile dell’ufficio legale Tobias Toll -. In generale è inoltre molto importante essere particolarmente attenti quando i fornitori energetici propongono una modifica del contratto con condizioni eccessivamente allettanti.” L’esperto ha quindi informato i partecipanti sulle misure decise dal Governo per ammortizzare il costo dell’elettricità.

Hai altre domande?
1
/
1
Prezzi energetici in aumento. E ora?