Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Positive Nachrichten aus Rom
News

Documento programmatico di bilancio: notizie positive da Roma!

25/10/2021 |

Nell’ambito del Documento programmatico di bilancio 2022, il Consiglio dei Ministri ha recentemente dato il via libera ad una serie di misure favorevoli all’economia. L’artigianato altoatesino si è dimostrato sostanzialmente soddisfatto delle notizie giunte di recente da Roma.

Le novità positive per l’universo economico arrivano principalmente dal comparto fiscale. Le detrazioni fiscali nella misura del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per i risanamenti energetici sono destinate ad essere prorogate per tre anni. Se per il cosiddetto Bonus Facciate non è prevista una prosecuzione, l’indirizzo per il Superbonus 110% è quello di un prolungamento fino al 2023 per quanto concerne i condomini. “Queste decisioni garantiscono importanti incentivi agli investimenti dei privati, così come a quelli di istituzioni e aziende – ha affermato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Tali misure forniscono al contempo una maggiore sicurezza nella pianificazione per le ditte rispetto a quanto accadeva in precedenza con le proroghe annuali.”

Ma non è tutto. In futuro il Governo intende mettere a disposizione 8 miliardi di Euro per ridurre la pressione fiscale. Le misure effettive per il raggiungimento di questo obiettivo non sono state ancora elaborate, ma la priorità verrà data agli interventi utili per contrastare l’aumento dei prezzi in ambito energetico. Non mancheranno poi ulteriori benefici in favore degli operatori economici, visto che si prevede di mettere a disposizione delle imprese un totale di quattro miliardi di Euro. In particolare verranno prolungati il bonus fiscale per ricerca e sviluppo, i sostegni garantiti dalla “Nuova Sabatini” e le agevolazioni per gli investimenti nell’ambito del progetto Industria 4.0.

Per quanto concerne la sicurezza sul lavoro, per la quale sono stati annunciati requisiti più severi, servirà programmare a dovere un confronto costruttivo tra Governo e aziende. "All’interno dell’artigianato altoatesino esiste già una cultura della sicurezza molto elevata – ha ricordato Haller -. Sarà importante impegnarsi per far sì che essa non venga penalizzata da inasprimenti eccessivi.” 

L'approvazione della Legge di bilancio effettiva è prevista solo poco prima della fine dell'anno. Fino ad allora, sarà possibile assistere ad ulteriori modifiche.

 

Nella foto: Obiettivo risparmio.

Hai altre domande?
1
/
1
Positive Nachrichten aus Rom