Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > PNRR: dare priorità alle ditte artigiane locali
News

PNRR: dare priorità alle ditte artigiane locali

04/04/2022 |

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il documento strategico predisposto dal Governo italiano per ottenere sostegni dal programma UE NGEU (Next Generation EU). Anche i comuni altoatesini possono prendere parte a determinate gare. Nell’ambito di un recente incontro i vertici del Consorzio dei Comuni e di lvh.apa hanno affrontato nel dettaglio la tematica, arrivando ad una conclusione condivisa: al momento dell’assegnazione degli incarichi è importante sfruttare tutti i margini disponibili per coinvolgere al massimo le ditte artigiane locali.

I comuni assumono del resto un ruolo cruciale nell’ambito del PNRR, in quanto partecipano direttamente a diverse gare dei progetti e possono implementare le proposte in loco qualora vi sia una valutazione positiva. “Il nostro obiettivo è sfruttare tutte le opportunità disponibili per coinvolgere il maggior numero di ditte artigiane locali nell’assegnazione dei lavori – ha evidenziato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Un passaggio possibile effettuando l’assegnazione per lavorazioni.” Il presidente ha quindi confermato ancora una volta l’ottima collaborazione in essere tra l’artigianato e l’amministrazione comunale. Il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer è a sua volta convinto che l’assegnazione a livello locale garantisca un duplice vantaggio. Da un lato il rafforzamento dei circuiti economici locali e dall’altro quella garanzia di qualità sempre più rilevante nei lavori che vengono svolti oggigiorno. “L’artigianato provinciale rappresenta un partner di riferimento affidabile per ogni amministrazione comunale, tanto nel settore delle costruzioni quanto in quello delle manutenzioni – ha affermato Schatzer.
Al fine di sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione dal PNRR, anche il Consorzio dei Comuni è stato inserito nella “task force” formata a livello provinciale per individuare le gare più attuali e rilevanti per il PNRR, nonché per definire i passaggi principali. Dal canto suo lvh.apa ha messo a disposizione degli associati un canale di riferimento: chi è interessato ad ottenere ulteriori informazioni, può contattare il comparto Innovazione & Nuovi mercati telefonicamente al numero 0471-323225.

Nella foto (da sinistra): Benedikt Galler, Andreas Schatzer, Martin Haller e Thomas Pardeller.

Hai altre domande?
1
/
1
PNRR: dare priorità alle ditte artigiane locali