Meno burocrazia negli appalti pubblici: lvh.apa è favorevole agli Affidamenti Diretti Smart
Meno burocrazia negli appalti pubblici: con i nuovi "Affidamenti Diretti Smart" le imprese possono saltare un passaggio procedurale nel portale SICP. lvh.apa - Confartigianato Imprese è favorevole a questa novità e la considera una semplificazione concreta per le piccole e medie imprese. In questo modo viene accolta una delle richieste centrali di lvh.apa: la semplificazione delle procedure di affidamento.
La nuova funzione “Affidamenti Diretti Smart” nel Sistema Informativo Contratti Pubblici (ISCP) semplifica la gestione degli affidamenti diretti. Le imprese non devono più presentare la propria offerta tramite il portale ISCP. L’affidamento vero e proprio continua invece a essere gestito attraverso il sistema. Resta comunque disponibile anche la procedura classica di affidamento diretto tramite il portale.
«Gli appalti pubblici rappresentano un mercato importante per molte imprese artigiane.»
Una semplificazione richiesta da tempo
Da anni lvh.apa si impegna per ottenere procedure di affidamento più semplici e maggiormente orientate alle esigenze pratiche. L’associazione ha più volte richiamato l’attenzione sulle inutili duplicazioni nell’inserimento dei dati e sull’elevato carico amministrativo, chiedendo in particolare una gestione più semplice degli affidamenti diretti.
Soprattutto nelle piccole imprese artigiane, le attività amministrative devono spesso essere svolte in aggiunta al lavoro quotidiano. È quindi ancora più importante disporre di procedure snelle, che richiedano il minor tempo e il minor impegno possibile.
«È fondamentale che la digitalizzazione non crei ulteriore burocrazia, ma semplifichi realmente i processi esistenti. L'eliminazione di un passaggio e, di conseguenza, l'affidamento gestito più rapidamente e in modo più semplice, rappresentano un concreto alleggerimento per le nostre imprese. È in questo modo che andrebbe valutata la digitalizzazione della pubblica amministrazione», spiega il direttore lvh.apa Walter Pöhl.
Nella foto: Walter Pöhl, direttore di lvh.apa, e Martin Haller, presidente di lvh.apa – © Alan Bianchi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!




