Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > lvh.apa: il bilancio provinciale come opportunità per investimenti lungimiranti

lvh.apa: il bilancio provinciale come opportunità per investimenti lungimiranti

04/12/2025 |

L’associazione economica dell’Alto Adige ha esaminato dettagliatamente la ripartizione degli 8,8 miliardi.

La Confartigianato Imprese -lvh.apa esprime apprezzamento per il recente bilancio provinciale approvato dalla Provincia di Bolzano. Alla luce dei margini finanziari emersi bilancio, lvh.apa vede una preziosa opportunità per realizzare investimenti a lungo termine e orientati al futuro in settori essenziali come infrastrutture, mobilità, abitazione e istruzione. Proprio questi investimenti sono fondamentali affinché le strutture economiche e di approvvigionamento locali rimangano funzionali e possano svilupparsi ulteriormente — dalla pianificazione della viabilità alla stabilità dei circuiti economici regionali.

Particolarmente apprezzata da lvh.apa è l’intenzione di destinare fondi all’edilizia abitativa accessibile e all’istruzione. A ciò è legato, dal punto di vista dell’associazione, un focus decisivo sul tema delle competenze professionali. “Si tratta di formare i giovani sul territorio e offrire loro prospettive realistiche”, sottolinea il presidente di lvh.apa Martin Haller. La formazione dei giovani ha una grande rilevanza macroeconomica per l’Alto Adige — e occorre assumerne consapevolezza. “Per questo le imprese necessitano anche di adeguati incentivi formativi. E affinché i lavoratori restino in zona, servono condizioni quadro adeguate — da salari adeguati ad abitazioni accessibili, senza tralasciare ambienti di lavoro attrattivi,” aggiunge Haller. È molto importante non perdere terreno, affinché non accada quanto avvenuto in Germania. Per questo sono essenziali investimenti in formazione, digitalizzazione, abitazione, sostenibilità ecc.

Anche il direttore di lvh.apa, Walter Pöhl, sottolinea la portata del bilancio: “Per noi è chiaro: buone condizioni quadro sono la chiave affinché le nostre imprese artigiane possano crescere, le competenze rimangano sul territorio e i giovani trovino una prospettiva. Infrastrutture, istruzione, abitazioni accessibili e investimenti sostenibili sono gli elementi che garantiscono un Alto Adige vivibile, attrattivo e stabile dal punto di vista economico.” Alla luce delle crescenti esigenze in materia di mobilità, dotazioni tecnologiche e sviluppo sostenibile di città e comuni, è ormai decisivo scegliere correttamente — non solo con interventi puntuali, ma con un piano a lungo termine.

lvh.apa riconosce nel bilancio provinciale non solo un documento finanziario, ma un progetto strategico per il futuro dell’Alto Adige. Ora è fondamentale che gli investimenti annunciati vengano attuati con rapidità e precisione — affinché formazione, mercato del lavoro, edilizia abitativa e infrastrutture operino insieme per il benessere comune, da rafforzare in modo collaborativo. Solo così l’Alto Adige potrà garantire competitività e qualità della vita — a beneficio delle imprese, dei lavoratori e dell’intera società.

Nella Foto (da sinistra): Walter Pöhl e Martin Haller – Foto © Harald Wisthaler

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio