Riunione del gruppo comunale di lvh.apa a Bronzolo: bilancio del 2024 e prospettive per le iniziative future
30/04/2025 |
La riunione del gruppo comunale di lvh.apa a Bronzolo è stata presieduta dal vicepresidente circondariale di lvh.apa Werner Amegg, che ha fatto il punto sull'anno passato. Sono stati discussi temi importanti per la regione e le prospettive future per l'artigianato.
Amegg ha ripercorso le numerose iniziative del 2024 e ha elogiato in particolare l'impegno del presidente comunale di lvh.apa Roberto Fait. "La collaborazione nel circondario è stata eccellente e ha fornito molti impulsi positivi. Questa forte partecipazione e questo impegno sono di grande importanza per il successo del nostro lavoro", ha sottolineato Amegg.
Anche le prossime elezioni comunali sono state un tema centrale. Amegg ha lanciato un appello agli artigiani presenti affinché si impegnino attivamente nei processi decisionali politici. “È fondamentale che l'artigianato rimanga visibile nelle sale consiliari e che gli interessi delle nostre imprese siano rappresentati anche a livello politico”, ha spiegato il vicepresidente del circondario.
Per quanto riguarda i prossimi eventi del circondario, Amegg ha invitato tutti i soci a partecipare alle varie iniziative. In particolare, si segnalano l'incontro degli artigiani anziani, che si terrà a fine luglio a Fortezza, e una grande festa circondariale, anch'essa prevista per luglio. Questi eventi offrono una preziosa opportunità di networking e di scambio tra i soci.
Oltre alle relazioni sulle iniziative passate e in programma, Lukas Tovazzi, responsabile dell'ufficio lvh.apa per i circondari Bolzano città, Bolzano provincia e Bassa Atesina, ha fornito una panoramica completa sulle ultime modifiche alla legge di bilancio. Tovazzi ha informato l'assemblea su importanti cambiamenti e ha dato consigli pratici sull'ottimizzazione delle tasse, che sono di grande importanza per le imprese.
Altri ospiti di spicco dell'incontro sono stati il sindaco Giorgia Mongillo, il vicesindaco Margot Pizzini, il consigliere comunale Thomas Micheletti e l’assessore Klaus Kaufmann. Kaufmann ha presentato il programma di sviluppo comunale e ha discusso della futura disponibilità di terreni commerciali nella regione. Questo rimarrà uno dei temi chiave nei prossimi anni, poiché si dovrà continuare a promuovere l'insediamento di nuove imprese e l'espansione di quelle esistenti.
Un altro momento saliente dell'evento è stato l'annuncio di un nuovo Info Point BBT a Bronzolo, che servirà come punto di contatto centrale per le informazioni sul progetto della Galleria di Base del Brennero.
Infine, l'evento si è concluso con una prospettiva sui prossimi progetti e sulla stretta collaborazione tra industria e autorità locali. L'associazione lvh.apa spera di continuare a dare un contributo significativo all'ulteriore sviluppo della regione.
La riunione del gruppo comunale di Bronzolo ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante il dialogo tra politica, economia e artigianato per lo sviluppo sostenibile della regione.
Nella foto (da sinistra): Werner Amegg (vicepresidente del circondario lvh.apa), Giorgia Monigillo (sindaco), Klaus Kaufmann (assessore comunale), Roberto Fait (presidente comunale lvh.apa) e Margot Pizzini (vicesindaco) - Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
