Assemblea del circondario Burgraviato di lvh.apa: artigianato al centro dell’attenzione
30/04/2025 |
L'assemblea del circondario Burgraviato di lvh.apa si è svolta di recente in un contesto molto particolare: l'impresa di scalpellini Jacob, a conduzione familiare da 115 anni e giunta alla quinta generazione, ha aperto le porte all'assemblea.
Il presidente del circondario di lvh.apa Mathias Piazzi ha dato il benvenuto a numerosi soci provenienti da tutto il distretto e ha ringraziato Doris Jacob per aver permesso che l'evento si svolgesse nei locali della sua azienda tradizionale.
Retrospettiva e progetti futuri
Piazzi ha anche tracciato un bilancio del successo delle riunioni dei gruppi comunali di lvh.apa e ha dato una prospettiva sui prossimi progetti. Di particolare rilievo è l'iniziativa “L'artigianato incontra la scuola”, che si ripeterà in autunno. Si tratta di un evento che ha riscosso un grande successo e che ha permesso agli alunni delle scuole di conoscere concretamente i mestieri artigianali. Piazzi ha anche annunciato il grande progetto principale del circondario: “Abenteuer Handwerk” ("Avventura Artigianato"), che si svolgerà nella Meranarena dal 21 al 24 maggio 2025. “Questo evento sarà un'occasione straordinaria per presentare l'artigianato in tutte le sue sfaccettature e avvicinare soprattutto i bambini alle professioni pratiche”, ha sottolineato Piazzi.
L’impegno delle Donne nell’artigianato
Anche Verena Holzner Hillebrand, presidente circondariale delle Donne nell'artigianato, ha dato il benvenuto alle numerose donne presenti e ha annunciato che verrà offerto un corso sull'uso dei social media per le imprese del settore. Tra le altre iniziative in programma figurano il ricevimento estivo in agosto e un viaggio comune in ottobre. Ha inoltre ringraziato tutte le donne che hanno deciso di candidarsi alle elezioni comunali e ha sottolineato l'importanza della partecipazione politica per il settore.
Artigiani anziani e giovani: rafforzare il senso dio di appartenenza alla comunità
Andreas Tscholl, rappresentante degli artigiani anziani di lvh.apa, ha annunciato un'escursione per il mese di maggio e una conferenza del Dr. Christian Wenter sul tema della salute il 20 giugno. A nome di Simon Volgger, Peter Volgger ha riferito sulle iniziative dei giovani artigiani del circondario e ha invitato tutti all'assemblea generale del 17 maggio.
Formazione professionale e sviluppo aziendale
Nella sua presentazione, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha sottolineato l'importanza della formazione professionale nel settore dell'artigianato. “La formazione professionale non è solo la chiave per garantire una manodopera qualificata, ma anche una componente essenziale del nostro futuro economico”, ha sottolineato Mussak. Ha inoltre sottolineato l'importanza delle colazioni di lavoro periodiche, durante le quali vengono discussi argomenti di attualità nel mondo dell'economia e dell'artigianato. “Il lavoro svolto qui nel Burgraviato è esemplare”, ha aggiunto il Vicepresidente. “L'elevato numero di partecipanti e l'impegno dei soci dimostrano che il distretto funziona perfettamente e lavora ad un livello molto alto”.
Innovazioni nell'associazione e nel servizio ai soci
Il direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha fornito informazioni sugli ultimi cambiamenti e sulla riorganizzazione dell'associazione. Ha affrontato temi chiave come la riduzione della burocrazia, i sussidi, le assicurazioni e la pianificazione territoriale. Ha sottolineato in particolare i risultati positivi del sondaggio tra i soci, in cui lvh.apa ha ricevuto ottime valutazioni in tutti i settori. Ha concluso il suo discorso con un appello alla partecipazione alle prossime elezioni e ha incoraggiato tutti i presenti a lavorare attivamente per il futuro dell'artigianato.
Approfondimento sulla cooperativa Garfidi
Infine, Angelika Wiedmer Perkmann e Michele Basso della cooperativa Garfidi hanno presentato i loro servizi. Entrambi hanno dato preziosi consigli su come utilizzare al meglio i prestiti e le sovvenzioni per le imprese artigiane e hanno spiegato come le aziende possono beneficiare di condizioni di finanziamento favorevoli.
L'evento si è concluso con un accogliente scambio di opinioni tra i numerosi presenti, durante il quale i partecipanti hanno potuto fare rete e sviluppare idee per future collaborazioni.
L'assemblea del circondario Burgraviato di lvh.apa non solo ha offerto preziosi spunti di riflessione e interessanti discussioni su temi di attualità nel settore dell'artigianato, ma ha anche dimostrato il forte impegno e la coesione all'interno della comunità dell'artigianato del Burgraviato e non solo.
Nella foto (da sinistra): Hannes Mussak (Vicepresidente di lvh.apa), Angelika Wiedmer (membro del Consiglio direttivo di lvh.apa), Mathias Piazzi (Presidente del circondario Burgraviato di lvh.apa), Doris Jacob (azienda di scalpellini Jacob) e Walter Pöhl Direttore di lvh.apa) – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
