Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Riunione circondariale di Bolzano: focus sulla promozione dei giovani talenti e sui progetti infrastrutturali

Riunione circondariale di Bolzano: focus sulla promozione dei giovani talenti e sui progetti infrastrutturali

17/04/2025 |

La riunione di quest'anno del circondario Bolzano città di lvh.apa ha offerto un bilancio completo dell'anno passato e una prospettiva sui prossimi progetti.

Hannes Mussak, presidente del circondario lvh.apa per la città di Bolzano, si è rallegrato della lunga lista di nuovi soci che si sono uniti al circondario lo scorso anno. “È gratificante vedere quanti giovani imprenditori e artigiani si uniscono alla nostra associazione, aumentando così ulteriormente la forza e la diversità di lvh.apa”, ha dichiarato Mussak.
Nel suo ruolo di vicepresidente di lvh.apa, Mussak ha affrontato i temi centrali dell'associazione, sottolineando in particolare i tirocini a partire dai 14 anni, che danno un importante contributo alla promozione precoce dei giovani. Iniziative come “KidsAcademy”, “SkillsDay” e competizioni come i campionati nazionali dei mestieri e WorldSkills sono elementi chiave dell'impegno di lvh.apa, che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile dei giovani talenti nell'artigianato e a rendere la professione artigianale attraente per i giovani.
La vicepresidente circondariale Maria Stella Falcomatà ha parlato anche delle varie iniziative del gruppo circondariale, come la visita alla scuola secondaria Archimede e il workshop con gli insegnanti, affermando: “È molto importante cercare il contatto con le scuole e mostrare ai giovani le tante opportunità dell'artigianato”. Falcomatà ha inoltre sottolineato il tradizionale concerto di Natale, che anche nel 2024 è stato un punto di forza assoluto del programma annuale. Con il soprano Martina Bortolotti von Haderburg è stato possibile coinvolgere una star d’eccezione, che ha reso il concerto un evento indimenticabile.
Infine, il direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha dedicato la sua presentazione ai prossimi progetti di mobilità a Bolzano e dintorni. In particolare, sono stati messi sotto i riflettori l'ampliamento dell'infrastruttura della strada Einstein-Galvani, il collegamento con l'autostrada A22-Mebo, il tunnel del Virgolo e i lavori in via Innsbruck / sottopasso di via Roma. Pöhl ha sottolineato che questi grandi progetti infrastrutturali promettono un miglioramento significativo della mobilità una volta completati, ma causeranno notevoli disagi al traffico durante il periodo di costruzione.
L’assemblea si è conclusa con un momento conviviale a buffet, durante il quale membri e ospiti hanno potuto scambiarsi ancora qualche riflessione sui temi della serata.

 

Nella foto (da sinistra): Hannes Mussak (Presidente circondariale Bolzano città di lvh.apa), Maria Stella Falcomatá (Vicepresidente circondariale Bolzano città) e Walter Pöhl (Direttore di lvh.apa)– Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Riunione circondariale di Bolzano: focus sulla promozione dei giovani talenti e sui progetti infrastrutturali