Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > “L’Artigianato crea il futuro” • Presentazione dei candidati per le elezioni provinciali del 2023

“L’Artigianato crea il futuro” • Presentazione dei candidati per le elezioni provinciali del 2023

18/09/2023 |

Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha presentato oggi, nella sede della Casa dell’Artigianato a Bolzano, i quattro candidati provinciali per l’Artigianato:
Hannes Mussak, Gert Lanz, Norbert Lang e Dietmar Zwerger vogliono far risuonare con forza la voce dell’Artigianato al Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano.

All'inizio della conferenza stampa, il presidente di lvh.apa Martin Haller ha illustrato la procedura di selezione dei candidati e i punti del documento programmatico di lvh.apa. Oltre a rappresentare gli obiettivi politici dell'artigianato, questo documento contiene anche una parte importante dei programmi dei candidati. “Sono proprio le piccole e medie imprese artigiane e di servizi a rappresentare la spina dorsale dell'economia altoatesina. È quindi naturale che gli interessi delle tante persone che lavorano in queste categorie professionali siano ascoltati anche a livello politico”, ha sottolineato il presidente di lvh.apa. Haller ha poi dato la parola ai quattro candidati provinciali dell'artigianato, che hanno presentato se stessi e i loro obiettivi per il futuro.

Hannes Mussak

Hannes Mussak è vicepresidente di lvh.apa e dirige la BAU-TEC GmbH a Bolzano. In qualità di imprenditore, ex presidente di Economia Alto Adige (Südtiroler Wirtschaftsring), e grazie alla sua pluriennale attività nella lvh.apa, conosce tutti gli aspetti della situazione politica ed economica dell'Alto Adige. Si preoccupa soprattutto di valorizzare le professioni pratiche e i giovani: “Chi trova la propria vocazione nei mestieri qualificati ha grandi opportunità. C'è urgente bisogno di lavoratori qualificati in tutti i settori”. Per Hannes Mussak è importante valorizzare le professioni pratiche e definire le linee guida a livello politico. Le professioni pratiche sono la carta vincente! Mussak è candidato per la SVP alle elezioni provinciali.

Gert Lanz

Gert Lanz di Dobbiaco, presidente di lvh.apa fino al 2018, da allora è consigliere provinciale e ha svolto un ruolo di primo piano come promotore di numerose iniziative legislative e soluzioni interessanti per l'artigianato e l'economia. La tenuta dell'artigianato è una questione che gli sta a cuore, così come il rafforzamento del ruolo dell'artigianato nella società: “L'artigianato svolge un ruolo centrale in molti ambiti. L'Alto Adige può essere orgoglioso di avere un artigianato forte. Abbiamo bisogno di una politica orientata alle soluzioni che rafforzi l'artigianato come importante ramo dell'economia”, afferma il consigliere provinciale. Lanz si candida nuovamente come rappresentante della SVP per l'artigianato e l'economia.

Norbert Lang

Norbert Lang è un maestro pittore di Funes. Qui gestisce la sua impresa di pittura, Lang Norbert, giunta alla seconda generazione. Vuole che venga rafforzata la responsabilità individuale delle imprese artigiane: “Le piccole e microimprese devono essere maggiormente responsabilizzate. Noi artigiani conosciamo meglio di chiunque altro i nostri compiti e le nostre esigenze. D’altra parte, le procedure amministrative delle autorità pubbliche devono essere semplificate”. Lang è il presidente del gruppo locale Funes di lvh.apa ed è impegnato in diverse associazioni su base volontaria. Si candida alle elezioni provinciali per la Süd-Tiroler Freiheit in Alto Adige.

Dietmar “Jack” Zwerger

Dietmar "Jack" Zwerger è un falegname di Caldaro e gestisce la propria azienda, la Zwerger OHG, insieme alla moglie. Dal 2008 è anche membro del gruppo locale Caldaro di lvh.apa e dal 2015, in qualità di suo rappresentante, si fa portavoce delle istanze dell’artigianato nel consiglio comunale di Caldaro. È un forte sostenitore della digitalizzazione nel settore dell'artigianato: “Durante la pandemia c'è stata una forte spinta alla digitalizzazione e alla conseguente riduzione della burocrazia. Di tutto ciò è rimasto ben poco. Eppure la digitalizzazione è un'opportunità per semplificare le procedure e quindi risparmiare molto tempo e denaro. Dobbiamo sfruttare queste esperienze positive”. Zwerger è candidato per Die Freiheitlichen alle elezioni provinciali.

L'artigianato deve essere rappresentato politicamente

Il presidente di lvh.apa Martin Haller conclude: “L'artigianato deve essere coinvolto a livello politico: infatti solo insieme all'artigianato si possono affrontare le numerose sfide che attendono il nostro Paese”.

Nella foto (da sinistra): Gert Lanz, Dietmar Zwerger, Martin Haller (presidente di lvh.apa), Norbert Lang e Hannes Mussak

Hai altre domande?
1
/
1
“L’Artigianato crea il futuro” • Presentazione dei candidati per le elezioni provinciali del 2023