Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > La rotta adeguata verso il futuro

La rotta adeguata verso il futuro

15/11/2022 |

Grande partecipazione in occasione della recente assemblea annuale dei Maestri costruttori e Muratori lvh.apa. Durante l’evento si è parlato delle attuali sfide e dei progetti futuri per il settore.

La ditta Beton Eisack di Chiusa ha ospitato di recente l’assemblea annuale dei Maestri Costruttori e Muratori lvh.apa. Nell’occasione il presidente della sezione di mestiere Martin Gebhard ha ringraziato tutti i collaboratori, gli sponsor, i padroni di casa e gli istituti formativi di settore. L’artigiano ha quindi evidenziato l’importanza della formazione, dalla consulenza nelle scuole fino alla formazione di Maestro. Tra le problematiche più attuali il presidente ha viceversa sottolineato la politica dei prezzi relativi all’elenco prezzi indicativi, così come l’auspicio di una riorganizzazione per quanto concerne l’assegnazione degli appalti pubblici. “Mi auguro che in futuro le gare vengano organizzate maggiormente seguendo il criterio dei prezzi unitari – ha affermato Gebhard -. Solo in questo modo tutte le aziende locali potranno ottenere accesso agli appalti pubblici.” Grande attenzione è stata rivolta anche al fondo di compensazione salariale, così come ai criteri per il relativo pagamento. Tra le ulteriori tematiche di valore, la significativa collaborazione con la Cassa Edile, l’acquisto di vestiario da lavoro personalizzato e soprattutto la motivazione dei collaboratori e degli apprendisti. Quest’ultima riguarda in particolare le modifiche relative al 4° anno, nel quale alcuni corsi dovrebbero risultare obbligatori.

A seguire la relazione del titolare della Beton Eisack Werner Kusstatscher, il quale ha avuto modo di evidenziare la varietà e la malleabilità del calcestruzzo, visto in particolar modo come materiale edile sostenibile. Della medesima opinione il presidente del Gruppo Edilizia di lvh.apa Markus Bernard: “Il calcestruzzo deve essere liberato dalla sua reputazione negativa. Devono emergere più esempi positivi sulla sua sostenibilità e sul relativo utilizzo di CO2.”

Nella parte conclusiva dell’assemblea, il vice direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha ricordato ai partecipanti l’importanza della lotta alla mancanza di forza lavoro adeguatamente qualificata ed ha sottolineato come ogni crisi porti comunque con sé grandi opportunità. 

Nelle foto: 1) Christian Auer di Beton Eisack. 2) Fritz Ploner, Martin Gebhard, Christian Auer, Markus Berhard, Werner Kusstatscher, Walter Pöhl. 
Foto: © lvh.apa.

Hai altre domande?
1
/
1
La rotta adeguata verso il futuro