Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Creatività e spirito imprenditoriale al 26° concorso di idee “Imagine the future”

Creatività e spirito imprenditoriale al 26° concorso di idee “Imagine the future”

13/05/2025 |

Già per la 26ª volta studentesse e studenti di tutto l’Alto Adige hanno dimostrato creatività e spirito imprenditoriale partecipando al concorso di idee “Imagine the future” dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Quest’anno il primo posto è stato assegnato a un gruppo della Scuola alberghiera provinciale di Brunico con il progetto “Imersciun tles tradiziuns y liëndes Ladines - KIT per Turisti”.

L’obiettivo del concorso è incoraggiare i giovani al pensiero innovativo e imprenditoriale. Studentesse e studenti di 16 scuole secondarie e istituti professionali hanno partecipato all’edizione di quest’anno presentando un totale di 67 progetti. Una giuria composta da sei esperte ed esperti ha valutato i progetti originali in base alla creatività, alla fattibilità, alla sostenibilità e alla qualità della presentazione. I giovani hanno illustrato i loro progetti all’evento conclusivo di oggi, che si è tenuto presso la Camera di commercio di Bolzano.

“I giovani hanno dimostrato non solo ingegnosità nei loro progetti, ma anche un forte senso di responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente. Queste competenze sono di grande valore per il loro sviluppo professionale e personale,” ha sottolineato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, nel suo discorso.

Di seguito i progetti vincitori:

La classe 4B della Scuola alberghiera provinciale di Brunico (Prof.ssa Julia Platzleiner) si è classificata al primo posto con il progetto “Imersciun tles tradiziuns y liëndes Ladines - KIT per Turisti” vincendo 1.500 euro:

Il “KIT per Turisti” è un box esperienziale sostenibile che avvicina i turisti alla cultura, alle tradizioni e alla natura uniche della Val Badia in modo autentico e rispettoso dell’ambiente. Attraverso prodotti selezionati e contenuti interattivi, il box crea un legame più profondo con la regione.

La classe quarta del Centro di Formazione Professionale “Christian Josef Tschuggmall” di Bressanone (Prof. Jürgen Seeber) si è aggiudicata il secondo posto con il progetto “DiscoverSüdtirol - Skip the Line” aggiudicandosi 1.000 euro:

La piattaforma “DiscoverSüdtirol - Skip the Line” offre un modo semplice e veloce per effettuare prenotazioni e acquistare biglietti per le attrazioni e le attività più popolari dell’Alto Adige. I viaggiatori possono godersi le attività più apprezzate della regione prenotandole in anticipo, evitando code e stress.

La classe quinta del Liceo artistico “Cademia” di Ortisei (Prof.ssa Sarah Solderer, Silke Erschbaumer, Medea Moroder und Andreas Linder) ha raggiunto il terzo posto e ha ricevuto 750 euro con il progetto “hammock bag”:

Per “hammock bag” si intende uno zaino che può essere trasformato in un’amaca. Il prodotto è rispettoso dell’ambiente e delle risorse, in quanto per la sua realizzazione vengono utilizzati i tessuti e le corde di vecchi parapendii.

I seguenti progetti hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 300 euro ciascuno: “Agri Energy” (Istituto tecnico tecnologico “Max Valier” di Bolzano), “Atmofix – Freies Atmen, Smarte Kontrolle” (Istituto tecnico economico di Brunico), “Bei Mir” e “Duftberge” (Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano),”From Garden to Fork” (Scuola alberghiera provinciale di Brunico), “KIDFIT” (Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano) e “Safe Night” (Istituto tecnico economico di San Candido).

Infine, il progetto “Atmofix – Freies Atmen, Smarte Kontrolle” dell’Istituto tecnico economico di Brunico ha ricevuto un premio aggiuntivo del valore di 300 euro per la migliore presentazione.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 708, e-mail georg.lun@camcom.bz.it.

 

Fonte: Camera di commercio di Bolzano

 

Foto: Classi vincitrici Concorso di idee 2025 - Foto © Camera di commercio di Bolzano

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Creatività e spirito imprenditoriale al 26° concorso di idee “Imagine the future”