Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > I giovani si avvicinano al mondo delle macchine edili

I giovani si avvicinano al mondo delle macchine edili

16/08/2023 |

L’azienda Niederstätter ha organizzato una scuola estiva in collaborazione con lvh.apa Confartigianato Imprese. È stata così data la possibilità ad un gruppo di 16 giovani tra gli 11 e i 14 anni di scoprire il mondo delle macchine edili.

Accostarsi per un paio di giorni al mestiere del meccanico di macchine edili: questo l’obiettivo della Summer School, la settimana estiva che si è recentemente svolta presso Niederstätter per un gruppo di giovani tra gli 11 e i 14 anni. La Summer School è stata organizzata presso il Safety Park di Vadena, sede della Niederstätter Academy di Bolzano, in collaborazione con lvh.apa.

Nell’ambito della campagna “eroi del cantiere”, 16 alunni della scuola media provenienti dall’intera provincia hanno avuto l’occasione di esplorare a fondo il mondo delle macchine edili.

“Anche l'industria dei macchinari per l'edilizia e professioni come quella del meccanico risentono della carenza di personale. Avendo l'opportunità di fare esperienza in questo campo, i giovani possono anche scoprire delle capacità e talenti naturali per pensare al proprio futuro professionale", sottolinea Daniela Niederstätter, membro del consiglio di amministrazione di Niederstätter SpA.

“Le aziende del settore artigianale hanno bisogno di lavoratori qualificati e, soprattutto, motivati. È quindi particolarmente importante suscitare per tempo l'interesse dei giovani per le varie professioni e mostrare loro le opportunità e le sfide dell'artigianato specializzato", aggiunge Martin Gebhard, presidente dei capomastri e muratori di lvh.apa.

Durante queste intense giornate, i giovani sono stati accompagnati dal personale tecnico dell'azienda e hanno seguito con grande interesse le attività programmate. Particolarmente emozionanti per i partecipanti sono state le attività con l'escavatore e la pala telescopica Manitou, oltre ad alcune prove con la gru ad alette. Il programma prevedeva anche visite a diverse aziende artigianali, come la Bazzanella Metal di Laives, specializzata nella lavorazione di ferro, acciaio e alluminio, e il cantiere della City Tower 2 dell'impresa di costruzioni Bernard Bau. Al termine del corso, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione e alcuni gadget in ricordo di questa esperienza speciale.

Foto: ©lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
I giovani si avvicinano al mondo delle macchine edili