Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Haller: “Talvolta capita di stupirsi!”
News

Haller: “Talvolta capita di stupirsi!”

20/01/2022 |

I progetti infrastrutturali garantiscono un contributo importante alla crescita economica, allo sviluppo sostenibile, all’ottenimento di posti di lavoro ed al rafforzamento della competitività a livello locale. Proprio per questo i vertici di lvh.apa giudicano incomprensibile la recente presa di posizione dell’ASGB sui social media in tema di distribuzione del denaro pubblico.

Gli investimenti in una rete infrastrutturale forte contribuiscono a far crescere una terra, a mantenere la competitività elevata nel lungo periodo ed a lavorare in modo sostenibile. Grazie ad essi risulta possibile compiere i necessari passi avanti nella qualità delle reti riguardanti i dati, il traffico, l’energia ed il sistema formativo. “Delle infrastrutture funzionanti sono essenziali per l’intera provincia, per l’economia e per la società – ha sottolineato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. In particolare nelle aree locali più deboli da un punto di vista strutturale, delle infrastrutture stabili costituiscono un fattore economico importante per stabilizzare la situazione.”

Gli investimenti nelle infrastrutture sono ancora più significativi quando si parla di prezzi energetici estremamente elevati, hanno aggiunto i vertici di lvh.apa. A tal proposito un utilizzo rafforzato delle energie rinnovabili potrebbe contribuire ad un grado più elevato di copertura energetica. Per compiere questo passo servono tuttavia degli impianti adeguati. Il potenziale di mercato è in ogni caso presente anche nel campo dell’approvvigionamento idrico decentralizzato, dello smaltimento delle acque reflue, della fornitura alternativa di calore e nella generazione decentralizzata di elettricità.

Fatte tutte queste considerazioni, i vertici di lvh.apa sono rimasti molto sorpresi dalle recenti dichiarazioni di ASGB, in cui il sindacato ha effettuato un parallelo tra gli investimenti pubblici nel campo della sanità e quelli nei progetti infrastrutturali, richiedendo di fatto una ridefinizione delle priorità. “Investire il denaro pubblico nelle strutture pubbliche è molto importante anche in tempi di crisi – ha concluso Haller -. Si parla dei necessari servizi essenziali, di modernizzare l’economia e la società e di conseguenza della crescita a lungo termine e di un sostegno per lo sviluppo della nostra provincia. A conti fatti ogni singolo approfitta di questi investimenti. È proprio vero: ogni tanto alcune dichiarazioni sono davvero sorprendenti!”.

Nella foto: Il presidente di lvh.apa Martin Haller.

Hai altre domande?
1
/
1
Haller: “Talvolta capita di stupirsi!”