Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Chi ben s’informa sceglie meglio

Chi ben s’informa sceglie meglio

15/12/2023 |

Spesso per i giovani non è semplice trovare la professione giusta. I giovani artigiani di lvh.apa Confartigianato Imprese e i Giovani Albergatori (HGJ) forniscono perciò consigli e chiarimenti alle Scuole medie dell’Alto Adige nell’ambito di una campagna informativa sui mestieri pratici nei settori dell’artigianato e dell’ospitalità.

I rappresentanti delle due associazioni hanno visitato di recente laSscuola media di Bolzano Albin Egger Lienz. Le opportunità di formazione e le prospettive di lavoro nei mestieri sono numerose: Evi Atz dei giovani artigiani di lvh.apa ha fornito informazioni in merito durante la visita alla scuola.

Oltre 400 mestieri qualificati offrono ai giovani un'ampia gamma di prospettive di carriera. Soprattutto in un momento in cui la domanda di manodopera qualificata è in aumento, i mestieri qualificati garantiscono posti di lavoro interessanti e sicuri e offrono interessanti opportunità di lavoro nell'ambito delle tecnologie più recenti, in ambienti di lavoro innovativi e in campi di lavoro specifici. Dopo la presentazione, gli studenti si sono recati nella zona industriale di Pillhof dove sono stati accolti dalle due aziende Elektro Haller e Oberrauch KG. Entrambe le aziende hanno dedicato molto tempo a spiegare ai giovani le professioni legate all'elettricità e agli strumenti.

Anche le carriere nell'industria dell'ospitalità sono state presentate agli alunni nell'ambito della campagna informativa #yourchance. Che si tratti di servizio, cucina, reception o gestione, la cordialità e l'empatia sono solo due delle qualità essenziali nel settore alberghiero e della ristorazione. Poiché la presentazione si è tenuta presso Gustelier - Atelier für Geschmackserfahrung, i giovani hanno avuto l'opportunità di partecipare all'iniziativa " Behind The Scenes: il ristorante". Insieme allo chef stellato Herbert Hintner e all'esperta di servizi Andrea Oberjakober, i ragazzi hanno preparato il proprio pranzo e imparato a servire correttamente cibi e bevande. "Le professioni dell'industria alberghiera e della ristorazione hanno un futuro, per questo motivo l'introduzione di queste professioni nelle nostre scuole secondarie sta molto a cuore a HGJ", ha spiegato il presidente di HGJ Daniel Schölzhorn.

Nella foto: Studenti davanti alla sede di elektro a.haller – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Chi ben s’informa sceglie meglio