Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Cerimonia di chiusura dei WorldSkills South Tyrol, Italy: assegnati i riconoscimenti ai più meritevoli

Cerimonia di chiusura dei WorldSkills South Tyrol, Italy: assegnati i riconoscimenti ai più meritevoli

20/09/2025 |

Giovani talenti dell'artegianato appartenenti a 17 categorie professionali in gara e 7 mestieri demo: è questo il bilancio dell’evento tenutosi negli ultimi tre giorni presso la Fiera di Bolzano, dove giovani promesse hanno testato le proprie abilità. Dopo intense giornate di competizione, durante la cerimonia conclusiva sono stati premiati i migliori giovani professionisti.

“Un ringraziamento speciale va a chi ha sostenuto il progetto, partner, sponsor, associazioni di categoria, categorie professionali, esperti, team organizzativo, volontari, volontarie e soprattutto ai concorrenti: senza l’impegno di tutti questo straordinario evento non sarebbe stato possibile”, ha sottolineato Alfred Aberer, CEO di WorldSkills South Tyrol, Italy e Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha lodato il coraggio e l’impegno dei giovani concorrenti: “Affrontare una sfida di questo calibro e andare oltre i propri limiti, è un’esperienza preziosa. Le giovani promesse porteranno con sé esperienze e insegnamenti destinati a durare nel tempo, che influenzeranno positivamente la loro crescita personale e professionale.”

L’Assessore provinciale Philipp Achammer ha sottolineato l’importanza della formazione di qualità: “Da questi risultati emerge in modo tangibile l’alto livello della formazione professionale in Alto Adige. Scuole e imprese sanno coniugare pratica e innovazione, garantendo solide prospettive per i futuri professionisti.”

Il Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore all’economia Marco Galateo ha affermato: “I talenti che hanno concorso per i WorldSkills South Tyrol, Italy dimostrano che in Alto Adige si formano giovani professionisti preparati e motivati. Qui sappiamo custodire la tradizione ma allo stesso tempo coltiviamo l’innovazione. I più meritevoli avranno poi l’occasione di confrontarsi a livello mondiale a Shanghai, dove si svolgeranno i WorldSkills 2026.”

Inoltre, durante la cerimonia di chiusura è stato reso omaggio ai concorrenti altoatesini che si sono distinti agli EuroSkills di Herning 2025.

Immagini, approfondimenti e tutti i dettagli su WorldSkills South Tyrol, Italy 2025 sono disponibili al link www.worldskills.it.

Nella foto: I giovani talenti festeggiano - foto © Camera di commercio di Bolzano

fonte: Camera di commercio di Bolzano

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio