Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > I mestieri nell’artigianato e nel turismo? Appassionanti e creativi!
News

I mestieri nell’artigianato e nel turismo? Appassionanti e creativi!

10/11/2021 |

I Giovani Artigiani lvh.apa ed i Giovani Albergatori HGJ hanno visitato di recente la scuola media di Appiano. L’occasione giusta per presentare agli studenti le numerose opportunità formative e professionali esistenti nell’universo dei mestieri pratici.

All’interno del comune di Appiano operano attualmente 375 aziende artigiane. A descrivere le diverse realtà economiche della zona ci ha pensato la segretaria provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa Elisabeth Mahlknecht, accompagnata per l’occasione dall’elettrotecnico e rappresentante comunale Mirko Haller (ditta Elektro Haller). Nel corso dell’incontro, gli alunni hanno ricevuto una serie di interessanti informazioni sulle numerose opportunità formative, sui variegati mestieri e sui numerosi percorsi professionali esistenti nel mondo dell’artigianato. “Il lavoro dell’elettrotecnico è molto sottovalutato – ha spiegato proprio Mirko Haller -. Personalmente amo soprattutto la molteplicità di incarichi offerti dal mio mestiere. Ogni giorno ci troviamo di fronte a nuove sfide ed impariamo sempre qualcosa quando completiamo un incarico.”

Anche i mestieri che compongono il settore alberghiero mettono a disposizione svariate opportunità. Nel corso della visita ad Appiano, diverse statistiche interessanti hanno consentito di fornire una panoramica sul comparto turistico e di presentare gli incarichi che le varie posizioni offrono ai collaboratori. “Per noi giovani albergatori è molto importante parlare di formazione duale, in modo tale che gli studenti possano conoscere più da vicino le opportunità messe a disposizione dalle scuole professionali altoatesine o dagli eccellenti istituti alberghieri esistenti in Alto Adige – ha spiegato il presidente di HGJ Daniel Schölzhorn.

Nella foto: La visita nella scuola media di Appiano.

Hai altre domande?
1
/
1
I mestieri nell’artigianato e nel turismo? Appassionanti e creativi!