Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Costruttori e Muratori: uno sguardo al futuro
News

Costruttori e Muratori: uno sguardo al futuro

13/12/2021 |

Il domani del settore edile altoatesino appartiene ai giovani artigiani ed a chi deciderà di farne parte. Per questo motivo il sostegno dei talenti del futuro ha rappresentato una tematica cruciale anche in occasione dell’assemblea generale dei Costruttori e Muratori lvh.apa.

Gli addetti ai lavori dell’artigianato appartenenti alla sezione di mestiere Costruttori e Muratori lvh.apa hanno avuto modo di confrontarsi su svariate tematiche in occasione della recente assemblea annuale. Grande attenzione è stata rivolta nell’occasione ai giovani artigiani. “Questi ragazzi rappresentano il futuro del settore e devono essere sostenuti a dovere – ha affermato il presidente della sezione di mestiere Martin Gebhard -. Proprio per questo ci attiviamo ormai da anni per far appassionare i giovani alla professione attraverso svariati progetti e iniziative di valore.” L’acquisizione di nuovi apprendisti e le opportunità disponibili per avvicinare i giovani all’artigianato di settore hanno rappresentato non a caso due argomenti primari nel corso dell’assemblea. A tal proposito la sezione di mestiere ha promosso alcuni mesi or sono la campagna d’immagine “Eroi dei cantieri”, chiamata a spiegare e a definire le opportunità messe a disposizione da un mestiere variegato come quello dei costruttori e muratori.

Quando si parla di garantire la forza lavoro di domani inoltre, le competizioni nazionali ed internazionali ricoprono un ruolo cruciale. A settembre Simon Oberhauser ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo ai campionati europei dei mestieri EuroSkills di Graz. La sezione di mestiere si è complimentata con lui per l’impresa ed all’orizzonte gli artigiani guardano già ai mondiali 2022 di Shanghai, dove un altro “eroe” rappresenterà il Team Italy. Tra le ulteriori tematiche di giornata anche l’elenco prezzi indicativi. Il lavoro riguarda a tal proposito l’elaborazione dei prezzi, la definizione di nuove posizioni e l’attualizzazione dei prezzi base. Durante la serata si è infine parlato di nuove metodologie di lavoro, quali la stampante in 3D. Per prendere in considerazione un esempio idoneo a testimoniare il valore di una simile innovazione, il nuovo edificio aziendale della ditta Progress è costituito parzialmente con pezzi prefabbricati realizzati proprio con la stampante 3D.

Nella foto: Simon Oberhauser, protagonista con uno splendido bronzo ad EuroSkills 2021 di Graz.

Hai altre domande?
1
/
1
Costruttori e Muratori: uno sguardo al futuro