Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Artigianato, quo vadis?

Artigianato, quo vadis?

16/03/2023 |

RENON – La Ritten Arena ha fatto da sfondo all’assemblea locale degli artigiani, che ha visto la partecipazione di numerosi soci, accorsi per informarsi sulle questioni di maggiore attualità per la categoria.

Matthias Prast, presidente del gruppo locale lvh.apa del Renon, dopo aver espresso soddisfazione per la nutrita presenza di imprenditori e ospiti d’onore, ha tenuto una dettagliata relazione in cui ha presentato le attività dell’ultimo esercizio, soffermandosi in particolare sulla partecipazione all’evento “Sunnenseiten” con uno stand proprio, al festival dell’artigianato “Zonefeierum” e ad altre iniziative.

“Desidero sottolineare in particolare ‘Jobs Ritten’, un progetto comune degli operatori economici del Renon, avviato dal gruppo locale di lvh.apa”, ha spiegato Prast. “Questa borsa lavoro online, che ha registrato un ottimo esordio, offre alle aziende locali, a chi è in cerca di lavoro e a tutti gli interessati una piattaforma di rapido accesso per informarsi sulle offerte di posti vacanti, che non trascura neppure le esigenze dei privati cittadini”. Guardando al futuro, gli artigiani e le artigiane del Renon si sono detti ottimisti, nonostante alcune nubi che si profilano all’orizzonte; anche i giovani sono molto attivi nella comunità e vi contribuiscono con energia. Successivamente, Prast ha ceduto la parola ai rappresentanti del Comune e agli ospiti d’onore.
Il sindaco Paul Lintner e il consigliere comunale Kurt Prast hanno informato i presenti sugli ultimi sviluppi e sui piani dell’amministrazione, con particolare attenzione alla cooperazione con l’artigianato, oltre a riferire sullo stato attuale del piano di sviluppo territoriale.

A seguire, Horst Pichler, presidente circondariale di Bolzano, ha menzionato le ultime vicende e le manifestazioni che si sono svolte sul territorio, sottolineando l’importanza dell’artigianato quale fattore economico trainante della provincia. Hannes Mussak, vicepresidente dell’associazione, ha quindi presentato il motto dell’anno di lvh.apa, “L’artigianato crea il futuro”, e illustrato nel dettaglio progetti e attività in calendario.

L’evento si è concluso con una relazione di Fontelina Lopez, addetta al reparto Politiche legislative ed economiche di lvh.apa, che delineato un’analisi della situazione economica e congiunturale in Alto Adige, evidenziando le opportunità e le sfide che il settore è chiamato ad affrontare.

Al termine della giornata, le elezioni hanno visto la riconferma di Matthias Prast (Prast Snc) alla presidenza del gruppo locale e la nomina dei seguenti artigiani nel comitato: Sylvia Hohenegger (Freistil), Hans Peter Lobis (Lobisbau Srl), Christian Lang (Profilack), Benedikt Messner (Elektro Messner), Matthias Seebacher (Seebacher Vinzenz Snc) e Philipp Unterhofer (Unterhofer Srl).

Nella foto (da sinistra): Matthias Prast, Hanspeter Lobis, Christian Lang, Philipp Unterhofer - seduti: Matthias Seebacher, Silvia Hohenegger e Benedikt Messner © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Artigianato, quo vadis?