Arte in Piazza Municipio – e un dialogo sulle emozioni suscitate
03/12/2025 |
In una città che spesso si perde tra il ritmo della quotidianità e lo sguardo dei turisti, possono nascere momenti che ridefiniscono lo spazio. È ciò che accade in Piazza Municipio di Bolzano, dove è attualmente possibile ammirare “Riconciliazione”, l’opera più recente dell’artista Armin Grunt di UNIKA.
Delle potenti sculture in legno, grezze e raffinate allo stesso tempo, parlano di energia, tensione, slancio – e di quel conflitto che nasce quando umanità e rivendicazione si incontrano. Un’opera che non si lascia semplicemente guardare, ma che esige risposte.
Che quest’opera si trovi qui, a parlare e a far riflettere, non è un caso. Si inserisce in un periodo in cui l’arte torna a essere maggiormente presente nello spazio pubblico – come spunto di dialogo, non come decorazione. Proprio questo dialogo è stato al centro dell’incontro tra il vicepresidente lvh.apa Hannes Mussak e Filip Piccolruaz, presidente del dell’artigianato artistico di lvh.apa e lui stesso membro di UNIKA, che hanno incontrato l’artista sul posto. È stato un confronto particolare: immediato, basato su conoscenze in materia di artigianato, senza patos – e proprio per questo intenso.
È scaturito anche un altro incontro importante: durante la mostra, Mussak ha parlato anche con il sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati. Si è discusso del ruolo dell’arte e dell’artigianato nello spazio urbano, della visibilità e di come una città possa creare luoghi in cui le idee non siano solo esposte, ma condivise. L’arte unisce, l’artigianato dà forma – è questo il motto che descrive perfettamente il momento.
“Riconciliazione” rimarrà esposta fino al 26 gennaio al centro di Piazza Municipio. Un’opera che non può essere raccontata senza essere vista. E un segnale che l’artigianato esposto pubblicamente non si limita soltanto a decorare: può essere spunto di dialogo – tra arte e politica, tra persone e città.
Foto 01 (da sinsitra): Hannes Mussak e Claudio Corrarati – Foto © lvh.apa
Foto 02: Le sculture dell’artista UNIKA Armin Grunt – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!




