Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > A Bolzano i giovani scoprono i mestieri nei settori dell’artigianato e dell’ospitalità

A Bolzano i giovani scoprono i mestieri nei settori dell’artigianato e dell’ospitalità

17/11/2023 |

La scuola media Albert Schweitzer di Bolzano ha recentemente ospitato i giovani artigiani di lvh.apa e i giovani albergatori (HGJ), che li hanno informati sulle molteplici opportunità nei settori dell’artigianato e dell’ospitalità.

Hannes Mussak, imprenditore e vicepresidente di lvh.apa, ha dato la possibilità agli studenti della scuola media di conoscere i mestieri dell’artigianato.

Mussak ha raccontato come è arrivato al suo lavoro e cosa gli piace della sua attività quotidiana: "Il mio lavoro mi dà ancora un grande piacere, perché di solito sono con clienti che hanno un grosso problema che io cerco di risolvere". Mussak ha sottolineato quanto sia importante che ci piaccia fare il lavoro che abbiamo scelto e che lo facciamo bene.

Evi Atz, coordinatrice dei giovani artigiani di lvh.apa, ha poi tenuto un'interessante presentazione sulla varietà dei mestieri. La relatrice ha inoltre fornito informazioni sulle numerose scuole professionali e tecniche dell'Alto Adige dove è possibile svolgere un apprendistato artigianale.

Con una presentazione interattiva rivolta alla scuola, la coordinatrice di HGJ Manuela Holzhammer ha illustrato le varie ed entusiasmanti professioni dell'industria alberghiera e della ristorazione. Particolare attenzione è stata rivolta alle carriere nel servizio e nella cucina, oltre che alla reception e alla gestione.

Agli alunni della scuola media "Albert Schweitzer" sono stati illustrati anche i percorsi formativi possibili per una carriera nel settore alberghiero e della ristorazione e quali caratteristiche sono particolarmente importanti.

Dopo la presentazione, gli interessati al settore alberghiero hanno avuto l'opportunità di preparare il proprio pranzo con Reinhard Steger nell'ambito dell'iniziativa "Dietro le quinte: il ristorante", che si svolge presso il Gustelier - Atelier of Flavour Experience di Bolzano, e di imparare a servire i piatti con Andrea Oberjakober. "Le professioni nel settore alberghiero e della ristorazione sono molto varie e offrono un futuro sicuro, per questo è molto importante per noi introdurre queste professioni nelle scuole secondarie", afferma Daniel Schölzhorn, presidente dell'HGJ.

Nella foto: il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak offre ai giovani una visione del mondo dell'artigianato – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
A Bolzano i giovani scoprono i mestieri nei settori dell’artigianato e dell’ospitalità