Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > 3670 nuovi giovani apprendisti

3670 nuovi giovani apprendisti

22/02/2024 |

Grande soddisfazione di lvh.apa per l'aumento del numero di apprendisti pubblicato oggi dall'Ufficio Apprendistato e Formazione dei maestri professionali.

Il numero di apprendisti continua a crescere. Nel 2023, 3670 giovani hanno scelto un apprendistato presso una scuola professionale. L'associazione lvh.apa Confartigianato Imprese si rallegra di questo sviluppo. Le statistiche per il 2023 mostrano che, per la prima volta, gli apprendisti minorenni sono più numerosi degli apprendisti adulti. "Questa tendenza segna una svolta e conferma l'importanza di cominciare presto con la formazione professionale", afferma soddisfatta Priska Reichhalter, presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa.

Il significativo aumento dei contratti di apprendistato, tornati quasi al livello pre-pandemico, sottolinea la tenuta e l'attrattiva della formazione professionale duale. Questo sistema non solo offre ai giovani una solida base professionale, ma rafforza anche l'economia promuovendo lavoratori qualificati", sottolinea il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak. "I dati dimostrano anche la validità dei nostri sforzi per dare ai giovani che s’impegnano nell’artigianato un senso di orgoglio e per mostrare loro le prospettive in questo settore". Per lvh.apa gli sviluippi dell’apprendistato negli ultimi dieci anni confermano il suo impegno nella formazione duale: l’associazione è fiduciosa che questa tendenza positiva rafforzerà ulteriormente la competitività dell'economia locale.

Nelle foto:

1) Il numero degli apprendisti cresce - Foto: Shutterstock
2) Priska Reichhalter, presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa – Foto: Gabriel Höllrigl

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
3670 nuovi giovani apprendisti