Menu close
A cosa sei interessato?
IT

La richiesta

La richiesta di maternità o paternità deve essere presentata all’INPS in via telematica, ovvero:

  • A mezzo web - Attraverso i servizi online del portale dell’INPS, a cui il cittadino ha accesso tramite un PIN (www.inps.it - servizi online);
  • Attraverso il Contact Center - Raggiungibile dalla rete fissa al numero verde 803164 o dalla rete mobile al numero a pagamento 06164164 (a seconda della tariffa di telefonia mobile scelta);
  • Attraverso gli uffici del patronato o gli intermediari dell'Istituto – In base ai servizi telematici offerti.

Di norma, la domanda telematica deve essere presentata prima dell'inizio del periodo di maternità e comunque entro un anno dalla fine del periodo retributivo, affinché l'interessata non perda il diritto alle prestazioni.

Il dipendente deve comunicare la data di nascita del bambino e i relativi dati personali entro 30 giorni dalla nascita attraverso uno dei canali telematici sopra elencati.

 

Documenti da presentare in forma cartacea 

Il certificato medico (che attesta la gravidanza) e gli altri documenti richiesti per il pagamento dell'indennità di maternità o paternità devono essere presentati in originale all'ufficio INPS competente. Questi documenti possono essere consegnati allo sportello o inviati per posta con lettera raccomandata.

Sulla busta contenente i documenti deve essere indicato quanto segue:

  • Il numero di protocollo assegnato durante la procedura online per la presentazione dei documenti;
  • L'indicazione "documenti relativi alla domanda di maternità/paternità - Certificati medici" (in conformità con la legge sulla protezione dei dati).

Limitazione del diritto alle prestazioni

Il diritto alle prestazioni si interrompe dopo un anno dalla fine del congedo di maternità/paternità. Per conservare il diritto, l'interessato deve presentare i documenti con data certa prima della fine di tale anno. La richiesta di interruzione della prescrizione può essere presentata all’INPS anche a mezzo posta elettronica certificata (PEC) o per posta (raccomandata con ricevuta di ritorno).

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
La richiesta