Urbanistica: un tema cruciale per l‘artigianato

I vertici di lvh.apa hanno incontrato di recente l’assessore provinciale per l’urbanistica, la tutela del paesaggio ed i beni culturali Maria Hochgruber Kuenzer. Nel corso della discussione si sono affrontate in particolar modo le esigenze degli artigiani in ambito di urbanistica.

L’assessore provinciale Maria Hochgruber Kuenzer con il presidente lvh.apa Martin Haller. La legge provinciale per il territorio ed il paesaggio rappresenta un argomento cruciale per l’artigianato – ha esordito il Presidente di lvh.apa Martin Haller in occasione dell’incontro -. L’obiettivo deve essere quello di ottenere buone condizioni per tutte quelle aziende che sono in cerca di una business location nella quale insediarsi o in cui ampliare la propria azienda. Queste opportunità generano effetti positivi sull’occupazione. Solo garantendo la chance di una crescita economica anche a livello locale sarà possibile assumere sempre più collaboratori ed evitare l’espandersi della problematica dell’abbandono delle valli.”

Per quanto concerne le abitazioni di servizio, si è ancora in attesa del regolamento attuativo. L’artigianato altoatesino auspica che si possa raggiungere una soluzione quanto più possibile vicina alla realtà. In occasione dell’incontro si è anche parlato dell’ampliamento delle aziende. “Gli adeguamenti dovrebbero continuare ad essere possibili, in modo tale che le ditte possano sfruttare appieno il proprio potenziale di sviluppo – ha affermato il Direttore di lvh.apa Thomas Pardeller -. Anche in futuro gli esperti della nostra associazione saranno lieti di garantire il proprio contributo nelle discussioni relative ai regolamenti d’attuazione che riguardano la legge provinciale per il territorio ed il paesaggio.”
I vertici di lvh.apa hanno infine affrontato la tematica dei depositi temporanei di calcinacci e macchinari edili: un argomento che necessita di regole sensate ed adeguate alle esigenze delle aziende.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.