Ricompensati anni di investimenti nella sicurezza sul lavoro

La nuova legge di bilancio prevede una riduzione dei tassi relativi al premio obbligatorio INAIL. “In questo modo vengono ricompensate tutte le realtà che ormai da anni utilizzano una cultura della sicurezza sul lavoro positiva all’interno della propria azienda – ha spiegato il presidente f.f. di lvh.apa Martin Haller.

Martin Haller, presidente f.f. di lvh.apa. Evitare gli incidenti sul lavoro rappresenta una priorità assoluta per gli artigiani altoatesini. Nella legge di bilancio 2019 approvata lo scorso dicembre è prevista una riduzione dei contributi INAIL obbligatori per gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali. La misura è in vigore dal 1° gennaio di quest’anno e dovrebbe restare attiva sino al 31 dicembre 2021. Le riduzioni dovrebbero ammontare complessivamente a 410 milioni di Euro per il 2019, a 525 milioni per il 2020 ed a 600 milioni per il 2021.

“Grazie a questa misura le aziende hanno potuto tirare un sospiro di sollievo – ha commentato con soddisfazione il presidente f.f. di lvh.apa Martin Haller -. Per molti anni abbiamo operato un lavoro di sensibilizzazione atto a favorire una cultura per la sicurezza sul lavoro efficiente all’interno delle nostre aziende. Quest’ultime hanno sviluppato una mentalità esemplare in questo ambito ed oggi vedono il valore aggiunto delle misure di sicurezza sul posto di lavoro. Ora lo Stato ha giustamente premiato l’impegno delle ditte.”

Al contempo i vertici di lvh.apa vedono le riduzioni in oggetto come un incentivo a migliorare ulteriormente gli standard di sicurezza. La comunicazione delle aliquote ridotte che verranno applicate sarà fornita entro il 31 marzo 2019. Solo per quest’anno, il pagamento del premio complessivo dovrà avvenire eccezionalmente entro il 16 maggio 2019.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.