Nuovo pool di esperti in tema di risanamenti

 

14 addetti ai lavori altoatesini hanno concluso di recente il percorso formativo per esperti di risanamento. In futuro saranno chiamati a fornire un’impeccabile consulenza in materia a livello provinciale.

 sanieren groß

Quella dei risanamenti rappresenta al momento una tematica di grande valore. Le misure attuali ed i diversi bonus fiscali garantiscono ulteriore importanza all’argomento. Al fine di garantire una consulenza ancor più professionale a livello locale, lvh.apa ha organizzato di recente un corso d’aggiornamento insieme alla Piattaforma per il rurale. L’obiettivo del percorso è quello indirizzare in modo ancor più netto gli artigiani verso il mondo delle consulenze in tema di risanamento. Al contempo, i 14 partecipanti che hanno sfruttato questa opportunità faranno parte di un pool di esperti per i risanamenti in ambito provinciale. La Piattaforma per il rurale indicherà inoltre in futuro questi esperti come persone di riferimento nell’ambito delle proprie consulenze. Gli addetti ai lavori arrivano dal comparto edile e del legno, nonché dagli uffici per la pianificazione.

L’evento formativo è stato caratterizzato da tre tematiche chiave. Il primo blocco ha riguardato un’introduzione alla Piattaforma per il Rurale. Nello specifico Andrè Mallossek ha parlato di management degli edifici sfitti ed ha fornito una panoramica sui sostegni per i risanamenti. Al contempo il consulente fiscale di lvh.apa Lorenz Tinkhauser ha approfondito la tematica dei contributi e dei sostegni nel proprio ambito di competenza. A fornire i contenuti del secondo blocco è stato Ruben Erlacher dello studio di architettura e ingegneria Erlacher. L’esperto ha parlato in particolare di soluzioni in tema di fondamenta, tetti, ponti termici, condensa, muffa e misurazioni (Blower Door, suoni, termografia). Il terzo ed ultimo blocco, “Fisica delle costruzioni e costruzioni sostenibili” è stato approfondito da Peter Erlacher. Le tematiche affrontate sono state tecnologia delle costruzioni (impianti), materiali da costruzione/isolamento e sostenibilità, isolamento interno e protezione antincendio sui camini.

Per il prossimo anno è già in previsione una nuova edizione del corso. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0471-323200.

I nuovi esperti in tema di risanamento

Sachsalber Thomas, Calva Bau GmbH; Kofler Andreas, Comfort Living des Kofler Andreas; Paris Alexander, Gamper Dach d. Gamper R. & Thaler; Gramm Erwin, Gramm Erwin Per. Ind.; Lutz Martin, Lutz Team vGmbH; Lutz Patrick, Lutz Team vGmbH; Mittelberger Franz, Mittelberger Franz & Co. KG; Prezzi Lukas, Pföstl Ludwig GmbH; Piazzi Mathias, Piazzi Mathias; Prinoth Bernhard, Prinoth Bernhard; Ruedl Michael, Ruedl Hans OHG d. Ruedl Michael & Stefan Schmidt Walther, Schmidt AS GmbH; Hunglinger Werner, TIB consulting engineering GmbH; Weithaler Matthias, TIB consulting engineering GmbH.

Nella foto: I risanamenti sono al momento molto frequenti (Foto: Hannes Niederkofler).

 

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.