Due progetti altoatesini premiati con il German Design Award

Il designer altoatesino Martin Oberhauser ha ottenuto tre riconoscimenti per il design di due progetti innovativi nell’ambito del “German Design Award 2021”. I punti di forza delle sue opere sono stati la sostenibilità e la creatività.

Martin Oberhauser - Foto: Andreas SenonerMartin Oberhauser - Foto: Andreas SenonerIl German Design Award rappresenta uno dei riconoscimenti di settore più ambiti al mondo e gode di grande considerazione soprattutto tra gli addetti ai lavori nel campo del design. Il focus del premio è incentrato sull’innovazione. Di recente sono stati resi noti i progetti vincitori dell’edizione 2021 e tra essi vi sono anche due opere del designer altoatesino Martin Oberhauser, premiato complessivamente con tre riconoscimenti.

Il primo progetto premiato è stato il “Sousa Phone” della ditta StHar -Stone & Harmony. Insieme a Thomas Mayr, Oberhauser ha creato un amplificatore audio analogico per smartphone in cemento. “In collaborazione con preparatissimi tecnici del suono ed utilizzando la qualità di stampa in 3D per calcestruzzo attualmente disponibile grazie al lavoro della ditta Progress Group, siamo riusciti a creare una scultura musicale accattivante e funzionale, dotata di proprietà sonore sorprendenti – ha spiegato il designer e titolare dello studiooberhauser. Il progetto ha ottenuto una “Special Mention” nella categoria “Excellent Product Design - Home Textiles and Home Accessories”. La seconda opera capace di imporsi è stata la “Klimakabine” della falegnameria Declara. “La nostra cabina climatica combina il meglio del mondo della sauna e degli infrarossi con materiali di elevata qualità: argilla, muschio e legno di cembro. Il tutto in un design unico in OSB – ha commentato Oberhauser. L’argilla funge in questo caso da regolatore del clima ecologico. La quantità presente all’interno della cabina consente di assorbire molta umidità e la rilascia in caso di necessità. Al contempo l’argilla immagazzina il calore e protegge il legno dalle infezioni dei funghi, tutela dagli agenti inquinanti ed assorbe i cattivi odori. L’opera ha saputo conquistare il riconoscimento “Winner” nella categoria “Excellent Product Design - Bath and Wellness” ed il premio “Special Mention” nella categoria “Excellent Product Design - Eco Design”.

“Sono davvero molto orgoglioso dei riconoscimenti ottenuti dai miei due progetti – ha affermato Oberhauser – La collaborazione con le aziende è stata decisiva e non vedo l’ora di dar vita a delle idee ulteriori.” Anche il presidente di lvh.apa Martin Haller ha espresso la propria soddisfazione: “Desideriamo congratularci con i vincitori e con le nostre ditte associate per questo risultato. Stiamo parlando di un esempio riuscito nel campo della collaborazione tra artigianato e design.”

L’opera “Klimakabine” - Foto: Visciani PhotographyL’opera “Klimakabine” - Foto: Visciani Photography L’opera “Sousa-Phone” - Foto: Klaus PeterlinL’opera “Sousa-Phone” - Foto: Klaus Peterlin

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.