Scuola media di Caldaro: alla ricerca della strada giusta!

Per i giovani sta diventando sempre più difficile orientarsi nel mondo del lavoro e trovare il mestiere adeguato alle proprie capacità. Anche per questa ragione i rappresentanti di lvh.apa Confartigianato Imprese e degli albergatori HGJ hanno visitato la scuola media di Caldaro, offrendo agli studenti uno sguardo completo sulla vasta offerta professionale esistente nei rispettivi universi di competenza. Svariate imprese artigiane locali hanno al contempo garantito agli studenti l'opportunità di testare con attività pratiche alcuni appassionanti mestieri.

Complessivamente sono state otto le imprese artigiane di Caldaro che si sono messe a disposizione dei giovani alunni, organizzando nella locale zona sportiva un vero e proprio laboratorio delle professioni. E così, per oltre tre ore, i ragazzi delle classi terze hanno potuto conoscere in modo pratico i diversi mestieri dell'artigianato: quello del carpentiere Helmuth Morandell, quello dell'acconciatrice Gertrud Gschnell, quello del muratore Robert Stuppner o quello degli installatori di impianti termosanitari della ditta Ambach Reinhard Srl. Altri studenti hanno invece analizzato più da vicino l'attività del pavimentista Paul Fischnaller, degli installatori elettrici Tobias e Simon Gutmorgeth (Elektro AG), dell'estetista Manuela Eccli (Sunflower) o del trasportatore di merci Elmar Morandell, con il presidente comunale lvh.apa di Caldaro che ha addirittura portato i giovani all'interno della cabina di un camion, facendo vedere loro la vita all'interno del mezzo.

Fornire uno sguardo sul mondo dell'artigianato

La responsabile provinciale del progetto "visite nelle scuole" in lingua tedesca di lvh.apa Hannelore Schwabl ha quindi descritto l'ampia offerta professionale di settore e le diverse strade formative disponibili: "Il nostro obiettivo è quello di fornirvi uno sguardo sul mondo dell'artigianato – ha spiegato ai giovani Elmar Morandell -. In questo modo potrete conoscere anche questa opportunità di carriera e potrete essere adeguatamente informati prima di decidere quale strada percorrere." Gli studenti hanno quindi ottenuto dall'albergatrice Verena Huf (hotel Panorama) una descrizione della propria variegata attività quotidiana. La rappresentante di HGJ Silvia Winkler ha infine spiegato ai giovani le numerose opportunità formative e professionali di settore.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.