Brochure informativa per i giovani alla scoperta delle imprese

Lisa frequenta le scuole superiori, vuole aprire una spaghetteria e decide di farsi spiegare presso la Camera di commercio come realizzare al meglio il suo importante progetto.
Utilizzando esempi concreti la pubblicazione realizzata dalla Camera di commercio illustra i compiti e i servizi della Camera di commercio.

 

Da molti anni la collaborazione tra scuola ed economia riveste un ruolo importante per la Camera di commercio. Durante un tirocinio presso l'IRE (Istituto di ricerca economica) della Camera di commercio, due studentesse hanno creato una guida ai servizi che la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese altoatesine.

La particolarità di questa brochure consiste nel fatto che essa è una pubblicazione rivolta esplicitamente ai giovani: Per ricevere un primo aiuto nella decisione di creare un'impresa Lisa si rivolge all'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, dove ottiene informazioni sull'attuale situazione economica. Presso il servizio Creazione d'impresa le viene spiegato tutto ciò che serve per aprire la spaghetteria.

Dopo aver completato l'iscrizione al Registro delle imprese l'azienda di Lisa fa definitivamente parte delle 56.800 imprese attive in Alto Adige. Durante la sua attività imprenditoriale Lisa si rivolge più volte alla Camera di commercio, per esempio per seguire un corso di formazione professionale, per registrare un marchio, per avviare un'attività di esportazione, per dirimere una controversia con un fornitore e infine per assicurare la successione aziendale.

Questa brochure particolare è disponibile qui come download o presso l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio.
Persona di riferimento: Alberta Mahlknecht, tel. 0471 945 707, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.