Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Riscaldare all’insegna della sicurezza
News

Riscaldare all’insegna della sicurezza

09/12/2021 |

Sicurezza e protezione antincendio rappresentano due priorità assolute per i Fumisti e per gli Spazzacamini lvh.apa. Soprattutto in riferimento ai risanamenti edili, gli addetti ai lavori dei due settori hanno voluto chiarire al meglio come funziona il corretto montaggio ed il riscaldamento di stufe e fornelli.

I Fumisti e gli Spazzacamini lvh.apa vedono la necessità di effettuare importanti chiarimenti soprattutto in merito al risanamento degli edifici. Al momento di sostituire porte e finestre bisogna ad esempio considerare alcuni aspetti importanti: questi ultimi risultano decisivi per garantire alle fonti di calore esistenti, in primis stufe e fornelli, una funzionalità corretta e sicura.

Anche quando si parla di coibentazione di tetti datati, la protezione antincendio dei camini costituisce una tematica di valore. “Se lo spazzacamino o il fumista vengono consultati per tempo, risulta possibile individuare soluzioni ideali e misure edilizie idonee per godere appieno ed in modo sicuro del piacevole calore dei camini – hanno ricordato il presidente degli Spazzacamini lvh.apa Christian Resch e quello dei Fumisti lvh.apa Christian Gross. Proprio per questo vengono organizzati costantemente dei corsi formativi, utili agli artigiani di settore per rimanere aggiornati e per fornire poi ai clienti una consulenza professionale e completa in materia.

La domanda di elementi singoli nel settore è cresciuta in modo significativo negli ultimi mesi a seguito dell’aumento relativo ai prezzi energetici. “Quando si parla di stufe in muratura, ma anche di prodotti finiti come le stufe a pellet, il camino deve essere sempre controllato anticipatamente – hanno affermato i due esperti -. Al contempo serve assicurare l’alimentazione dell’aria per la combustione e l’installazione dev’essere effettuata solo da un’azienda autorizzata a rilasciare la relativa dichiarazione di conformità. Gli addetti ai lavori sono sempre pronti ad informare con grande competenza qual è la tipologia di stufa più adatta alla situazione dell’appartamento ed alla tipologia di cammino esistente.”

Nella foto: I Fumisti e gli Spazzacamini lvh.apa in occasione di un importante corso d’aggiornamento. Foto: lvh.apa.

Hai altre domande?
1
/
1
Riscaldare all’insegna della sicurezza