Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Vivere una giornata in cantiere

Vivere una giornata in cantiere

27/10/2022 |

In questi giorni la Crane Hall del Techpark NOI di Bolzano è stata trasformata in un grande cantiere vivente. I bambini ed i loro genitori potranno conoscere da vicino 13 appassionanti mestieri pratici ed avranno l’opportunità di provarli di persona.

Chi vuole provare a confrontarsi di persona con una professione pratica, ha tempo fino a questo sabato. Nell’ambito dell’iniziativa “Un mondo di esperienza in cantiere”, i bambini delle scuole elementari avranno l’opportunità di visitare 13 diverse stazioni e potranno dedicarsi ad attività pratiche quali pittura, falegnameria, posa di piastrelle e cavi, carpenteria e molto altro ancora. L’attesa manifestazione è stata presentata quest’oggi nell’ambito di una conferenza stampa pubblica.

L’iniziativa è nata grazie ad un progetto condiviso dalla Provincia di Bolzano, dal Collegio dei Costruttori edili e da lvh.apa Confartigianato Imprese. Quella in oggetto è la seconda edizione dopo quella inaugurale del 2019, capace di raccogliere grandi consensi tra i giovanissimi ed i loro genitori. Riconoscere e sostenere le abilità pratiche tra i più piccoli costituisce uno degli obiettivi primari dei promotori. L’assessore provinciale per la formazione Philipp Achammer ha presentato con entusiasmo l’iniziativa: “Nell’ambito di questa esperienza in cantiere risulta possibile vivere in prima persona le professioni pratiche e scoprire la propria passione per questo universo e per la creatività che lo contraddistingue.” Della medesima opinione il presidente del Collegio Costruttori Michael Auer: “Un cantiere ha molti aspetti appassionanti da offrire. I bambini saranno seguiti da personale competente ed avranno l’opportunità di provare attrezzature, macchinari e strumenti, ottenendo al contempo una panoramica sui diversi mestieri.” L’aspetto cruciale è del resto proprio quello di destare l’interesse e la curiosità dei bambini, permettendo al contempo ai genitori di saperne di più sull’interessante e variegato campo d’attività. “Crediamo di offrire agli alunni delle scuole elementari un’opportunità significativa: provare il lavoro in cantiere e scoprire quanto siano attive le professioni che lo caratterizzano. I mestieri pratici offrono del resto opportunità lavorative e di carriera davvero affascinanti.”

Se giovedì e venerdì mattina l’iniziativa “Un mondo di esperienza in cantiere” sarà rivolta in particolar modo alle classi delle scuole elementari, venerdì pomeriggio e sabato i genitori potranno visitare il Techpark NOI insieme ai propri figli. L’ingresso sarà gratuito.

Foto 1 (da sinistra): Presidente lvh.apa Martin Haller, Assessore provinciale Philipp Achammer ed il presidente del Collegio Costruttori Michael Auer con i bambini al lavoro
Foto 2 (da sinistra): Entusiasmo per l’iniziativa: Ella, Elis, Ida e Hannah della scuola elementare Goethe di Bolzano – foto: lvh.apa

Hai altre domande?
1
/
1
Vivere una giornata in cantiere