Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Titolo europeo per i giovani artigiani altoatesini: lvh si congratula per i successi straordinari agli EuroSkills 2025

Titolo europeo per i giovani artigiani altoatesini: lvh si congratula per i successi straordinari agli EuroSkills 2025

13/09/2025 |

Dopo tre giorni di competizione i risultati sono ufficiali e l’Alto Adige è ai primi posti.

Con orgoglio e grande gioia, l’associazione Confartigianato Imprese lvh.apa si congratula con i giovani artigiani altoatesini che agli EuroSkills 2025 di Herning (Danimarca) hanno brillato con prestazioni impressionanti. Due titoli di campione europeo e una medaglia Medallion for Excellence sono il risultato di talento, impegno e di una formazione di alta qualità nell’artigianato altoatesino.

Raffael Stenico di Ortisei si è aggiudicato il titolo di campione europeo nella categoria Costruttori e Muratori, mentre Jonas David Hofer di Lana ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Posatori di pavimenti. Con un Medallion for Excellence è stato premiato Christoph Auer di Spinga per l’eccellente prestazione nella categoria Pittori e Verniciatori.

“Ancora una volta siamo incredibilmente orgogliosi della nostra gioventù, delle loro prestazioni, ma anche delle aziende formatrici Stenico Ivo, Hofer Markus Bodenleger e Andreas Kofler, che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso”, sottolinea il presidente lvh.apa Martin Haller. “Un sentito ringraziamento va anche agli esperti di settore nonché alla Camera di commercio di Bolzano, che hanno organizzato la partecipazione della squadra altoatesina e l’hanno sostenuta con grande impegno”.

Per l’lvh.apa questo successo rappresenta un’ulteriore prova dell’elevata qualità dell’artigianato altoatesino. La formazione duale, in cui pratica e teoria sono perfettamente integrate, costituisce la base solida di questo sistema.

Anche il vicepresidente lvh.apa Hannes Mussak si mostra entusiasta: “Gli altoatesini hanno dimostrato a Herning, e quindi sul palcoscenico europeo, quanto siano talentuosi, impegnati e performanti i nostri giovani artigiani. Questi successi non sono solo traguardi personali, ma anche un forte segnale per l’intero settore. L’lvh.apa è molto lieta di questo riconoscimento al massimo livello”.

L’lvh.apa si congratula di cuore con tutti i partecipanti e ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo successo. “L’artigianato altoatesino vive grazie alla sua qualità, alla sua passione – e alla sua gioventù”, sottolinea anche il direttore lvh.apa Walter Pöhl.

Immagine 1: Raffael Stenico, campione europeo dei Costruttori e Muratori – Foto: lvh.apa
Immagine 2: Jonas David Hofer, campione europeo dei Posatori di pavimenti – Foto: lvh.apa
Immagine 3: Christoph Auer, Medallion for Excellence nella categoria Pittori e Verniciatori – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio