Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Rimanere compatti è fondamentale
News

Rimanere compatti è fondamentale

17/06/2022 |

I vertici di lvh.apa Confartigianato Imprese hanno commentato quanto emerso nella conferenza stampa organizzata nella giornata di ieri dall’HGV: “Invece di cercare un capro espiatorio con cui lamentarsi, riteniamo più corretto concentrarci sul reperimento di soluzioni condivise.”

Ieri l’associazione HGV ha reagito con rabbia alle critiche emerse nelle ultime settimane in merito a diverse sfortunate situazioni palesatesi a livello locale. Tra esse la mancanza di forza lavoro qualificata, i problemi legati al traffico, il difficile percorso verso la sostenibilità ed il discusso stop all’aumento dei posti letto a livello provinciale. L’artigianato altoatesino ha deciso di schierarsi al fianco dell’HGV, ritenendo in particolare il turismo un pilastro economico imprescindibile ed in grado di fornire stimoli positivi a tutti gli altri settori ed alla società in generale.
“Comparti come l’artigianato, il commercio, l’agricoltura e numerosi altoatesini traggono importanti vantaggi da un territorio molto attivo a livello turistico, in particolare grazie ad un posto di lavoro nel settore gastronomico – ha ricordato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Non riteniamo corretto generalizzare o far ricadere le responsabilità di alcune difficoltà emerse su singoli settori.” La mancanza di forza lavoro qualificata rappresenta ad esempio una grande sfida per tutti i settori economici ed anche la sostenibilità e la realizzazione di strutture volte ad una migliore mobilità costituiscono tematiche che coinvolgono tutti gli addetti ai lavori e la popolazione in generale. “L’importante è che i rappresentanti di tutti i settori vengano coinvolti nel dialogo relativo alle diverse sfide, in modo tale che non vengano assunte decisioni unilaterali – ha concluso Haller -. Ciò di cui abbiamo bisogno al momento è una compattezza adeguata tra parti sociali, politica e società: solo in questo modo sarà possibile proseguire un confronto effettivo e ricco di utilità.”

Foto: presidente lvh.apa Martin Haller

Hai altre domande?
1
/
1
Rimanere compatti è fondamentale