Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > La sicurezza sul posto di lavoro ha la massima priorità
News

La sicurezza sul posto di lavoro ha la massima priorità

27/05/2022 |

Per garantire un’adeguata sicurezza dei tirocinanti nelle ditte artigiane, l'Ente Bilaterale per la Sicurezza nell'Artigianato (EBSA) propone un pacchetto misure ad hoc

Il recente incidente sul lavoro, in cui un tirocinante ed un cliente hanno riportato gravi ustioni, ha suscitato grande sconcerto. In una riunione d'emergenza, l’Ente Bilaterale per la sicurezza nell'artigianato (EBSA), in cui sono rappresentate tutte le parti sociali, si è confrontato sull'incidente e ha deciso di introdurre un pacchetto di misure. "D'ora in poi, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) potranno essere consultati gratuitamente anche per l'assunzione di tirocinanti – ha spiegato il Presidente dell'Ente Bilaterale Martin Haller.

I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale sono stati istituiti sei anni fa per garantire una tutela preventiva ai dipendenti. Il loro compito è quello di garantire una consulenza gratuita alle aziende aderenti all'Ente Bilaterale per l'Artigianato e di esaminare i luoghi e i processi di lavoro per poi fornire suggerimenti per la prevenzione e il miglioramento della sicurezza sul lavoro. La medesima offerta si applica ora anche ai tirocinanti. In sostanza, si fa in modo che i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale siano presenti sul posto il primo giorno o uno dei primi giorni in cui i giovani arrivano in azienda. Una volta sul posto, gli esperti passano in rassegna tutti i potenziali pericoli e le misure di protezione necessarie insieme al titolare dell'azienda e ai tirocinanti.

"La protezione dei giovani ha la massima priorità – ha aggiunto Haller -. Di conseguenza, vorremmo ampliare ulteriormente la sicurezza preventiva sul posto di lavoro. In questo contesto, intendiamo collaborare ancora più strettamente con le scuole, alle quali vogliamo chiarire questa offerta.” Soprattutto in estate, molte aziende assumono tirocinanti e possono approfittare di questa opportunità. L'artigianato è l'unico settore a livello locale che offre una consulenza gratuita attraverso i portavoce per la sicurezza. Le richieste per consulenze da parte dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale possono essere inoltrate all’EBSA chiamando il numero 0471-1964230 o scrivendo una mail a info@ebsa-bksh.it.

Nella foto: Martin Haller, Presidente dell’Ente Bilaterale. Foto: © Florian Andergassen.

Hai altre domande?
1
/
1
La sicurezza sul posto di lavoro ha la massima priorità