Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > La proposta di lvh.apa: un programma di sostegno per chi vuole ottenere la patente di guida

La proposta di lvh.apa: un programma di sostegno per chi vuole ottenere la patente di guida

05/01/2024 |

Secondo l'ultimo rapporto sul mercato del lavoro dell'Alto Adige 2023/2, il settore dei trasporti ha registrato un forte aumento del numero di occupati nella seconda metà dell'anno. Il gruppo di mestiere Trasporti di lvh.apa avanza delle proposte concrete per promuovere questa tendenza.

Alla luce dei dati recentemente pubblicati dal rapporto sul mercato del lavoro in Alto Adige, che mostrano un notevole aumento dell'occupazione nel settore dei trasporti, pari al 6,5% rispetto all'anno precedente, lvh.apa sottolinea la necessità di un sostegno mirato. "C'è ancora un grande bisogno di autisti sia nel trasporto merci sia in quello passeggeri. Sarebbe quindi il momento ideale per inaugurare un programma di sostegno per i candidati che intendono ottenere la patente di guida", suggerisce Hansjörg Thaler, presidente del gruppo professionale Trasporti di lvh.apa. Il costo della patente C in Italia è di circa 1.600 euro più le tasse. Chi desidera ottenere una patente di guida per autocarri con rimorchio in aggiunta alla patente C deve pagare altri 1.300 euro. Questo importo copre solo le patenti di guida. Se si vuole utilizzare questa patente a livello professionale, è necessario conseguire la certificazione Cqc per autisti professionisti e pagare di nuovo fino a 490 euro. Questi costi rappresentano una sfida finanziaria non indifferente per i potenziali conducenti.

Tale misura di sostegno potrebbe non solo agevolare finanziariamente chi intende ottenere la patente di guida nel settore dei trasporti, ma anche contribuire ad aumentare l'attrattiva della professione. A sua volta, la mobilità e l'economia del Paese ne risulterebbero favorite. "Abbiamo bisogno di un numero ancora maggiore di specialisti qualificati a causa della crescente domanda nel settore dei trasporti: da qui il nostro appello a prendere in considerazione la nostra proposta e ad adottare misure adeguate", spiega Thaler.

Nella foto: Il conseguimento della patente C dovrebbe essere sovvenzionato - Foto © shutterstock/Rumir

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
La proposta di lvh.apa: un programma di sostegno per chi vuole ottenere la patente di guida