Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > La delegazione altoatesina ha visitato il Talentcenter di Graz
News

La delegazione altoatesina ha visitato il Talentcenter di Graz

06/05/2022 |

Nel 2023 la Camera di commercio di Bolzano istituirà nel capoluogo altoatesino un Talentcenter secondo il modello austriaco di Graz, che la delegazione altoatesina ha visitato personalmente. Presso il Talentcenter gli studenti e le studentesse della scuola secondaria possono mettere alla prova le proprie abilità per poi ricevere un report che fungerà da strumento di orientamento per la definizione del proprio percorso formativo e professionale.

Successivamente, i giovani possono rivolgersi all’Ufficio Orientamento scolastico e professionale per una consulenza individuale e mirata.

“Già nel 2019 la Camera di commercio e la Provincia autonoma di Bolzano hanno stipulato un accordo di cooperazione per l’istituzione di un Talentcenter, progetto che sta anche molto a cuore alle associazioni di categoria e che rappresenta un ulteriore tassello per l’orientamento professionale dei giovani”, spiega Martin Haller, Presidente del Comitato consultivo del Talentcenter.

Nella fascia di età compresa fra i tredici e i quindici anni gli studenti e le studentesse sono tenuti a prendere delle decisioni formative e professionali che incideranno sul loro futuro. Per questo motivo il Talentcenter offre loro un supporto nel valutare le attitudini con l’obiettivo di scoprire in quali ambiti emergono i loro punti di forza. Dopo aver fatto tappa al Talentcenter, gli studenti e le studentesse riceveranno un report dal quale esito emergeranno suggerimenti su possibili professioni.

Per fare una scelta ponderata, i giovani possono poi rivolgersi all’Ufficio Orientamento scolastico e professionale più vicino e raccogliere maggiori informazioni sulle professioni proposte e sul percorso formativo necessario. Il passo successivo sarà poi combinarle con le proprie aspettative. Usufruire di una consulenza può aiutare a fare maggiore chiarezza su come muoversi per modellare il proprio percorso formativo e professionale.

“L’istituzione del Talentcenter presso la Camera di commercio di Bolzano negli ultimi anni ha comportato un intenso trasferimento di conoscenze dalla Camera dell’economia della Stiria (WKO) a Bolzano. La delegazione altoatesina stessa, che recentemente è stata in visita presso il Talencenter di Graz, si è sottoposta ai test del Talentcenter in modo da farsi un’idea concreta sulla procedura”, ha dichiarato Karl-Heinz Dernoscheg, Direttore dalla Camera dell’economia della Stiria (WKO).

La delegazione altoatesina era costituita da rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano, dall’Ufficio orientamento scolastico e professionale, dalla Direzione Istruzione e Formazione, dalla Ripartizione Europa e dalle associazioni di categoria altoatesine. Durante il viaggio formativo a Graz sono stati oggetto di analisi anche i laboratori di formazione professionale del WIFI della Camera dell’economia della Stiria (WKO) e il Campus 02.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Hai altre domande?
1
/
1
La delegazione altoatesina ha visitato il Talentcenter di Graz