Investire denaro è un (non-)tema – Le donne nell'artigianato puntano sulla competenza finanziaria
08/10/2025 |
In collaborazione con la Volksbank, la Banca Popolare altoatesina, le donne nell'artigianato hanno organizzato una conferenza. L'interesse delle imprenditrici è stato grande.
All'inizio della serata, Mariano Paris, responsabile della comunicazione aziendale e del marketing della Volksbank, ha dato il benvenuto ai presenti. Ha sottolineato l'importanza della collaborazione con la Confartigianato Imprese lvh.apa: "Il nostro obiettivo è quello di approfondire la collaborazione con lvh.apa e affrontare insieme temi di utilità pratica per le imprenditrici e gli imprenditori. L'educazione finanziaria e la visione a lungo termine ne sono chiaramente parte integrante".
All'insegna del motto “prendere le decisioni giuste negli investimenti finanziari” si è svolta la serata informativa delle donne nell'artigianato presso lvh.apa, in collaborazione con la Volksbank altoatesina. Oltre 40 imprenditrici e artigiane interessate hanno accettato l'invito e hanno colto l'occasione per informarsi su investimenti finanziari, previdenza e sicurezza finanziaria.
Petra Holzer, presidente delle donne di lvh.apa, ha sottolineato l’importanza dell’argomento nel suo discorso di benvenuto: “L'indipendenza finanziaria e le competenze corrispondenti sono estremamente importanti per le donne. Ogni donna dovrebbe occuparsi delle proprie finanze per poter prendere decisioni consapevoli e autonome”. Ha ringraziato la Volksbank per la preziosa collaborazione e per aver organizzato la conferenza.
Il momento centrale della serata è stata la conferenza di Laura Oberbörsch, Portfolio Director Multi Asset presso la società di gestione patrimoniale Flossbach von Storch ed esperta di pianificazione finanziaria e costituzione del patrimonio. Ha spiegato cosa muove i mercati dei capitali e ha fornito consigli pratici sugli investimenti finanziari. Ha sottolineato quanto sia importante non lasciarsi influenzare dalle tendenze o dagli umori a breve termine: “Chi vuole investire con successo ha bisogno di pazienza e perseveranza. È fondamentale diversificare ampiamente il portafoglio e prendere decisioni finanziarie sempre orientate al futuro”.
La serata si è conclusa in un'atmosfera accogliente con conversazioni personali e un piccolo rinfresco: una buona occasione per il confronto e il networking. A causa del grande interesse, seguiranno altre serate informative su temi finanziari.
Nella foto (da sinistra): Mariano Paris, Petra Holzer e Laura Oberbörsch – ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
