Il settore dell‘autonoleggio a confronto con l’Assessora provinciale Ulli Mair
Diverse sfide attuali nel settore del trasporto di persone in Alto Adige sono state al centro di un incontro tra gli autonoleggiatori di lvh.apa e l’Assessora provinciale Ulli Mair.
Al centro del confronto vi sono state questioni relative alle condizioni di concorrenza, agli obblighi di comunicazione, al sistema delle licenze nonché alle misure per garantire rapporti di lavoro regolari. Obiettivo dell’incontro era sviluppare, attraverso un dialogo costruttivo, soluzioni condivise e praticabili per rafforzare a lungo termine la qualità e la sicurezza del trasporto delle persone in Alto Adige.
“Il presidente degli autonoleggiatori di lvh.apa Hansjörg Thaler ha sottolineato, tra l’altro, l’importanza di controlli ben coordinati, anche a livello transfrontaliero. Differenze nelle prassi applicative possono infatti generare incertezze concrete. Anche lo status delle comunicazioni obbligatorie e la corretta registrazione degli autisti attivi rappresentano temi centrali per il settore. Thaler ha dichiarato: «Le nostre imprese sono sinonimo di professionalità e sicurezza. Per noi è fondamentale che le condizioni quadro siano chiare e valgano per tutti.»
“Un ulteriore punto focale dell’incontro è stato il sistema delle licenze per taxi e noleggio con conducente (NCC). Trasparenza nelle assegnazioni e verifiche tracciabili sono elementi chiave per garantire condizioni di mercato stabili. Il Vice-Presidente lvh.apa Hannes Mussak ha evidenziato:
È stato affrontato anche il tema dei rapporti di lavoro regolari. La corretta comunicazione alle autorità e il rispetto di tutte le normative contribuiscono in modo sostanziale alla qualità del trasporto delle persone.
Nel confronto con l’Assessora Mair sono state discusse possibili soluzioni. Controlli preventivi – accompagnati da adeguate attività informative e in collaborazione con la Guardia di Finanza – potrebbero contribuire a chiarire ulteriormente le questioni aperte. Sono state inoltre affrontate misure di sensibilizzazione nel trasporto di linea su autobus nonché il ruolo della polizia locale e del Consorzio dei Comuni. L’Assessora provinciale Ulli Mair ha confermato l’importanza del lavoro di prevenzione, affermando: «Qualità e sicurezza nel trasporto persone hanno la massima priorità. Una stretta collaborazione con tutti i soggetti coinvolti è la strada giusta per elaborare soluzioni praticabili.»
Anche all’interno dell’associazione saranno intrapresi ulteriori passi concreti. «Informeremo i nostri membri sui documenti che conducenti e autisti devono tenere a disposizione in caso di controlli. Inoltre, stiamo pianificando un webinar per illustrare in modo trasparente requisiti, obblighi e procedure nel settore dell‘autonoleggio», ha spiegato il direttore lvh.apa Walter Pöhl. Il dialogo regolare tra settore e politica proseguirà con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente soluzioni sostenibili per un trasporto delle persone equo e sicuro in Alto Adige.
Nella foto (da sinistra): Hannes Mussak, Ulli Mair, Hansjörg Thaler, Josef Goller e Walter Pöhl ©LPA
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!




