Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Grande interesse per gli appalti pubblici in Val Pusteria
News

Grande interesse per gli appalti pubblici in Val Pusteria

09/02/2022 |

Gli appalti pubblici continuano ad essere una tematica molto significativa per le ditte artigiane altoatesine. Di recente la consulta circondariale lvh.apa della Val Pusteria ha dato vita ad un’interessante manifestazione informativa.

Le realtà di piccole dimensioni continuano ad avere difficoltà nell’ottenimento di incarichi pubblici, soprattutto in quanto gli oneri burocratici risultano sempre troppo complessi da superare. Proprio per andare oltre questa problematica, i vertici di lvh.apa Confartigianato Imprese sono attivi da anni per ottenere delle condizioni generali adeguate. Di recente la consulta circondariale lvh.apa della Val Pusteria ha provveduto ad organizzare una manifestazione online sulla tematica.
Il presidente circondariale dell’Alta Val Pusteria Dieter Happacher e quello dell’Alta Val Pusteria Josef Schwärzer hanno salutato con entusiasmo i partecipanti: “Per noi è una grande gioia che così tanti artigiani tornino ad interessarsi per la tematica. Questo aspetto mostra quanto possano essere significative ed attuali simili esigenze.” Nell’occasione, il presidente Robert Alexander Steger ha quindi presentato le attività della comunità circondariale della Val Pusteria, così come il programma d’investimento triennale e le disposizioni in ambito di contratti e lavori.
La tematica dell’assegnazione degli incarichi alle ditte artigiane è stata viceversa affrontata dal vice direttore dell’associazione Walter Pöhl. Il vice direttore ha sottolineato l’importanza di una semplificazione nelle procedure e si è concentrato sulle soglie esistenti, senza dimenticare aspetti come la suddivisione in lotti e lavorazioni, l’esternalizzazione e l’aggiudicazione attraverso una procedura negoziata. Nel corso dell’evento si è infine parlato di subappalto e subcontratto, di certificazioni SOA e di elenco prezzi indicativi.

Nelle foto: 1) Dieter Happacher, presidente circondariale lvh.apa dell’Alta Val Pusteria; 2) Josef Schwärzer, presidente circondariale lvh.apa della Bassa Val Pusteria (foto Alfred Tschager).

Hai altre domande?
1
/
1
Grande interesse per gli appalti pubblici in Val Pusteria