Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Successo della riunione comunale del gruppo lvh.apa a Dobbiaco: un anno ricco di impegno e collaborazione

Successo della riunione comunale del gruppo lvh.apa a Dobbiaco: un anno ricco di impegno e collaborazione

16/04/2025 |

Recentemente si è svolta la riunione annuale del gruppo comunale lvh.apa nella Nordic Arena di Dobbiaco.

Il presidente comunale di lvh.apa, Thomas Mohr, ha dato il benvenuto a numerosi soci e ospiti d'onore e ha passato in rassegna l'anno passato. Il minuto di silenzio per Hans Trenker, recentemente scomparso, è stato un momento commovente dell'evento.

 

Bilancio dell'anno passato
Il gruppo comunale di lvh.apa ha fatto un bilancio dell'anno passato, ricco di attività. Particolarmente degni di nota sono stati la partecipazione all'incontro degli artigiani anziani a Lutago e le visite aziendali con gli studenti delle scuole medie. Un altro momento saliente è stata la partecipazione ai festeggiamenti per il 150° anniversario dei vigili del fuoco volontari, dove il gruppo comunale ha messo a disposizione un nutrito gruppo di aiutanti e i festeggiamenti si sono conclusi con una cena per gli aiutanti. Inoltre, presso l'ufficio lvh.apa di Dobbiaco si sono tenute regolarmente delle ore di consultazione e in autunno il Törggelen è stato un momento di aggregazione.

 

Supporto tecnico e fiscale
Un punto importante dell'incontro è stato il contributo di Klaus Fischnaller, responsabile degli uffici dei circondari Bassa Pusteria/Val Badia e Alta Pusteria, degli uffici circondariali di Brunico e Pedraces, che ha messo a disposizione ulteriori appuntamenti per ricevere i documenti per la dichiarazione dei redditi. Fischnaller ha dato preziosi consigli sull'ottimizzazione fiscale e ha riferito su importanti novità di diritto tributario che interessano le imprese artigiane.

 

Saluti e ringraziamenti
Nel suo discorso di benvenuto, il presidente di lvh.apa Martin Haller ha elogiato le vivaci attività del gruppo comunale e ha invitato a sostenere i commercianti nelle prossime elezioni comunali. Il presidente dell'associazione turistica Johann Trenker ha sottolineato l'importanza dell'appartenenza all'associazione turistica, mentre il comandante dei vigili del fuoco Johannes ha ringraziato ancora una volta per il sostegno alle celebrazioni del 150° anniversario dei vigili del fuoco. Anche il presidente comunale di HGV Thomas Walch ha sottolineato l'eccellente offerta di mobilità e la sua importanza per il turismo della regione.

 

Donazione e impegno
Un altro momento saliente è stata la donazione di 500 euro all'associazione di beneficenza contro il cancro infantile, accettata da Ida Schacher, presidente dell'associazione. Il presidente del circondario lvh.apa Dieter Happacher ha parlato dell'importanza del programma di sviluppo della comunità e ha invitato il gruppo comunale a manifestare le proprie preoccupazioni in tempo utile. Happacher ha inoltre menzionato l'evento “Abenteuer Handwerk” ("Avventura Artigianato") che si terrà a fine maggio a Brunico e ha invitato la popolazione a visitare l’evento.

 

Le donne nell'artigianato e la promozione dei giovani talenti
Daniela Bortolon, presidente distrettuale delle Donne nell'Artigianato, ha illustrato le attività in programma delle Donne nell'Artigianato, tra cui il ricevimento di inizio anno, un viaggio in Sardegna e altri eventi come il seminario alla TopHaus e il ricevimento estivo nell'ambito della "Rittner Wirtschaftsschau". Ha inoltre fornito una panoramica delle attività delle giovani artigiane, tra cui la pubblicità radiofonica, i podcast e l'assemblea generale a Bronzolo.

 

Elezioni comunali e presentazione dei candidati
Nella parte finale dell'incontro sono stati presentati i candidati alle prossime elezioni comunali: Kathrin Patzleiner, Patrick De Zordo e il presidente comunale di lvh.apa Thomas Mohr. È stata sottolineata ancora una volta l'importanza delle elezioni comunali per il settore dell’artigianato.

Infine, il vicepresidente comunale di lvh.apa Christian Peer ha ringraziato Thomas Mohr per il suo instancabile impegno e l'eccezionale lavoro svolto per il gruppo comunale. L'evento si è concluso con una visione positiva dei prossimi mesi e dei progetti futuri del gruppo comunale.

 

Foto 01 (da sinistra): Thomas Mohr (Presidente comunale di lvh.apa), Kathrin Patzleiner, Martin Rienzner (sindaco di Dobbiaco) e Patrick De Zordo – Foto © Gregor Sieder

Foto 02: Un momento dell‘evento – Foto © Gregor Sieder

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Successo della riunione comunale del gruppo lvh.apa a Dobbiaco: un anno ricco di impegno e collaborazione