Successo della riunione del gruppo comunale di lvh.apa a Bressanone: bilancio di un anno ricco di iniziative
22/04/2025 |
Il recente incontro del gruppo comunale di lvh.apa a Bressanone è stato un altro momento importante dell’anno per l'Artigianato in Val d’Isarco.
La presidente comunale di lvh.apa Jasmin Fischnaller ha aperto l'evento con un caloroso benvenuto e ha sottolineato l'importanza centrale dell'artigianato per la regione. Una menzione speciale è stata fatta per il sostegno di Roland Pichler, amministratore delegato di Pikon, che ha messo a disposizione la sede dell'azienda come sede dell'evento.
Il presidente del circondario di lvh.apa, Siegfried Unterweger, nel suo discorso ha fatto un bilancio di un anno ricco di eventi, iniziato con la Fiera dell'Economia della Val d'Isarco e caratterizzato da numerose iniziative. In particolare, sono stati ricordati i successi ai WorldSkills, l'assemblea circondariale presso i Gasser BROThers in autunno, il Meet and greet presso la sede di Bressanone, l'apprezzata Kids Academy in estate, dove Jasmin Fischnaller ha fornito un supporto attivo e ha ispirato molti bambini, nonché il successo dello Skillsday in autunno.
Il direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha affrontato i temi chiave dell'associazione, in particolare gli sforzi nel settore della pianificazione territoriale. Le aree produttive e residenziali continuano a rivestire una grande importanza. L'associazione lvh.apa è in costante dialogo con i politici per trovare soluzioni a questi problemi. Un altro punto importante è stata la riduzione della burocrazia, dove l'associazione ha sviluppato proposte concrete e le ha presentate ai politici. È stato affrontato anche il tema delle prime esperienze di tirocinio a 14 anni nel 2025, un passo importante per l'orientamento professionale precoce.
Gli organizzatori hanno accolto come ospiti d'onore il sindaco Andreas Jungmann e l'assessora comunale Sara Dejakum, responsabile anche dell'artigianato. Entrambi hanno parlato del programma di sviluppo del Comune e dei prossimi progetti, come l'utilizzo della caserma Schenoni, il progetto di alloggi in affitto senza scopo di lucro, la bretella sud di Bressanone e il previsto collegamento tra la città e la montagna.
Un altro momento saliente dell'evento è stata la breve presentazione di Simon Wachtler di Evvvolution, che ha dato preziosi consigli sull'uso dei social media. Wachtler ha incoraggiato i partecipanti a utilizzare i social media con una strategia chiara e coerente, al fine di ottenere il meglio per la propria attività.
L'evento si è concluso con un'interessante visita all'azienda di Roland Pichler, che ha fornito agli ospiti interessanti informazioni sul suo lavoro. Davanti a un delizioso buffet servito dal pasticcere e membro del comitato locale Thomas Heiss, i partecipanti hanno potuto chiacchierare e concludere la serata in un'atmosfera rilassata.
Con questo evento, l'associazione lvh.apa di Bressanone ha lanciato un forte segnale per il futuro dell'artigianato e ha dimostrato quanto siano importanti la coesione e la cooperazione per un ulteriore sviluppo di successo del settore.
Nella foto (da sinistra): Siegfried Unterweger (presidente del circondario di lvh.apa), il sindaco Andreas Jungmann, Sara Dejakum (assessora comunale), Jasmin Fischnaller (presidente comunale di lvh.apa) e Walter Pöhl (direttore di lvh.apa) - Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
