Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > La formazione duale, ponte tra scuola e lavoro
News

La formazione duale, ponte tra scuola e lavoro

11/11/2021 |

Formazione duale in agricoltura al centro convegno Euregio ed Eusalp a San Michele all'Adige. Tra i temi necessità di formatori preparati e riconoscibilità dei titoli.

Un confronto sulla formazione duale e in particolare sulla necessità di formatori preparati nei territori dell'Eusalp e dell'Euregio è stato al centro del convegno che si è tenuto oggi (11 novembre) alla Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige. L'attenzione si è concentrata in modo particolare sulla formazione duale in agricoltura. Nel corso della giornata di confronto, si è parlato anche della possibilità degli ordinamenti di comunicare tra loro e quindi della riconoscibilità dei titoli. Inoltre, sono state presentate le esperienze pratiche e di formazione da alcuni dei territori che aderiscono alle due comunità di lavoro.

L'evento è stato organizzato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con il Dipartimento Società e Lavoro del Land Tirolo, l’Ausbilderforum, il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Edmund Mach ed il Gruppo di Azione 3 (AG3) di Eusalp che si occupa di formazione nei settori strategici e di mercato del lavoro e che è coordinato dalla Provincia di Trento.

In un frangente dove le professionalità tecniche legate al mercato del lavoro sono centrali “i territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino credono fortemente in questo strumento di formazione, nell’ottica di collegamento del mondo del lavoro con il mondo scolastico,” ha affermato il presidente dell'Euregio e della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

La Provincia di Bolzano nel quadro della propria autonomia da parte sua ha già da tempo introdotto la formazione duale, che viene presa come modello di riferimento dal Ministero all'istruzione, università e ricerca MIUR.

Foto: Formazione duale in agricoltura al centro convegno Euregio ed Eusalp a San Michele all'Adige. (Foto: ASP/Provincia di Trento)

Hai altre domande?
1
/
1
La formazione duale, ponte tra scuola e lavoro