Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Carpentieri: Marcel Bolego è campione d’Europa!
News

Carpentieri: Marcel Bolego è campione d’Europa!

11/07/2022 |

Storica impresa per il carpentiere altoatesino Marcel Bolego, capace di conquistare una straordinaria medaglia d’oro ai campionati europei dei mestieri “Timber Construction” di Colonia. Un successo che arriva addirittura 28 anni dopo il sin qui unico titolo altoatesino a livello europeo, quello conquistato da Alexander Schötzer nel 1994. A completare una quattro giorni da ricordare, il secondo ed il terzo posto di Gabriel Mair e Manuel Erschbaumer tra gli Junior

Un vero e proprio capolavoro. Non si può descrivere altrimenti il risultato ottenuto dai carpentieri altoatesini in occasione degli attesi campionati europei dei mestieri “Timber Construction” di Colonia. Il terzetto “made in Alto Adige” composto da Marcel Bolego, Gabriel Mair e Manuel Erschbaumer e guidato dal trio di allenatori Siegfried Brunner, Gregor Weissensteiner ed Ulrich Kaser, ha infatti ottenuto un oro, un argento ed un bronzo, scrivendo una pagina da ricordare nella storia altoatesina del settore. Il risultato più eclatante è senz’altro l’oro di Marcel Bolego (22) di Nalles, dipendente della ditta Mathias Piazzi: il giovane artigiano è infatti stato in grado di sbaragliare la concorrenza serrata di competitor provenienti da altri sei Paesi, meritando infine pienamente il gradino più alto del podio ed il titolo di campione d’Europa dopo tre intensissime giornate di gara. Il tutto in casa della favoritissima Germania, vincitrice delle ultime quattro edizioni della rassegna, e ben 28 anni dopo il primo e fino a ieri unico successo altoatesino, firmato da Alexander Schötzer nel lontano 1994. Se la straordinaria performance di Marcel ha saputo rubare la scena, grandi applausi meritano indubbiamente anche i due portacolori altoatesini della categoria Junior, il 17enne Gabriel Mair ed il 22enne Manuel Erschbaumer. Il giovanissimo carpentiere di Caprile (Tesimo), che fa parte della carpenteria Braun di Foiana, ha conquistato un brillantissimo argento, mentre Manuel di Naz-Sciaves (carpenteria Silgoner di Rodengo) si è piazzato sul gradino più basso del podio per un comunque splendido bronzo. Chapeau!

Grandissima, come comprensibile, la soddisfazione dei carpentieri altoatesini ed in particolare del presidente della sezione di mestiere Richard Nagler: “Sono davvero orgoglioso di questa impresa – ha esordito il presidente -. Mi congratulo di cuore con i ragazzi, ma anche con gli allenatori e con le ditte formatrici per questo risultato, tanto storico quanto meritato. Abbiamo dimostrato che lavorando intensamente e collaborando al meglio, si possono ottenere risultati straordinari. Sono felice che la nostra spedizione abbia dimostrato a tutta Europa quanto siano elevati il livello e la qualità dei carpentieri altoatesini!”.

Nelle foto: 1) Tutta la gioia di Marcel Bolego; 2) L’esultanza di Gabriel Mair e Manuel Erschbaumer © Südtiroler Zimmerer.

Hai altre domande?
1
/
1
Carpentieri: Marcel Bolego è campione d’Europa!